• 03/10/2023

The Cambridge Experience #16 – Insieme, puntiamo sempre più in alto!

L'ultima edizione dei Preparation Centres Awards si è tenuta a Roma il 18 aprile 2023, nella spettacolare cornice di Villa Wolkonsky, residenza dell’Ambasciatore del Regno Unito. Il titolo di “Best Upper Secondary School è andato al Liceo G. Alessi di Perugia. In quell’occasione, abbiamo intervistato l’insegnante Katia Louise Proietti (a sinistra nella foto), che è venuta a rappresentare la scuola, e Beth Watson (a destra nella foto), Centre Exam Manager del Centro d’Esame Accademia Britannica di Perugia (IT292).

Da quanto tempo la vostra scuola prepara i suoi studenti per le certificazioni Cambridge English, Katia?

K: Insegno al Liceo Alessi da appena due anni, quindi non conosco la risposta esatta, ma direi almeno 15 anni.

B: Come minimo!

E da quanto esiste il vostro centro, Beth?

B: La nostra scuola esiste dal 1977 e siamo un Centro d’Esame dal 1990 circa.

E quanti esami somministrate ogni anno?

B: L’anno scorso ne abbiamo somministrati circa 3.200.

Di questi, quanti sono studenti del Liceo Alessi, Katia?

K: Circa 300-350

Qual è l’esame più svolto nella vostra scuola?

K: Direi sia il B1 Preliminary che il B2 First.

Quali sono secondo te i maggiori vantaggi delle certificazioni Cambridge English?

K: Beh, innanzitutto è qualcosa che gli studenti possono mettere sul loro CV. Se vanno in qualsiasi Paese e presentano una certificazione Cambridge, dimostreranno il loro livello reale. In secondo luogo, semplicemente è un grande fattore di motivazione per gli studenti, perché gli dà un obiettivo, qualcosa che possono ottenere alla fine dei loro studi, e credo che questo sia importante.

Perché pensi che le certificazioni Cambridge English siano così ampiamente riconosciute in tutto il mondo Beth?

B: Ovviamente l’Università di Cambridge è un’istituzione davvero prestigiosa, quindi quello è il fattore principale. Penso anche che la qualità degli esami e l’autenticità dei materiali sia molto importante.

Ok, adesso parliamo del vostro premio: come siete arrivati dove siete oggi come scuola Katia?

K: Sicuramente è stato un grande lavoro di squadra. La Dirigente Scolastica crede in noi e crede nell’insegnamento delle lingue, anche se siamo un Liceo Scientifico. Abbiamo anche 5 classi Cambridge International, con studenti che fanno l’IGCSE. Ci piace restare motivati e motivare I nostri studenti. Quando escono dalla scuola media hanno un buon livello, quindi il minimo che possiamo fare è continuare a spingerli verso il livello più alto possibile.

Riguardo la vostra collaborazione come Preparation Centre ed Exam Centre, oggi avete raggiunto un traguardo notevole. Quali sono i vostri piani per il futuro?

B: Per noi si tratta di supportare la scuola e, come per tutti i nostri Preparation Centre, offrirgli tutta la flessibilità possibile, sia a livello di date d’esame che a livello di supporto, sotto qualsiasi forma ne abbiano bisogno. Il nostro obiettivo è semplicemente quello di dare loro gli strumenti per preparare tutti gli studenti che vogliono affrontare gli esami Cambridge.

K: Migliorarci. Il Centro d’Esame è ovviamente molto affidabile e lavoriamo a stretto contatto. È una bella relazione ed è importante fidarsi delle persone con cui si lavora. Speriamo di avere ancora più studenti iscritti agli esami Cambridge l’anno prossimo!

In questo caso, ci vedremo di nuovo qui!

Autore: Gabriele Scollo – Content Marketing Executive, Cambridge University Press & Assessment, Italy

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!