• 29/03/2023

Crescere, imparare e divertirsi insieme nella classe primaria!

A cosa ruota intorno la vita di un bambino di 6 anni? Come possiamo collegarci con il mondo di un undicenne? Queste domande possono davvero fare la differenza nel modo in cui insegniamo una lingua ai nostri allievi più piccoli, e queste sono solo alcune delle questioni affrontate da Caroline Nixon e Michael Tomlinson nel loro webinar. Se te lo sei perso, continua a leggere!

Un viaggio didattico

A prima vista, è ovvio che i gusti e le abilità di un bambino di 6 anni siano molto diversi da quelli di un bambino di 11, ma in che modo esattamente differiscono? In cosa consiste concetamente lo sviluppo psicologico ed emotivo di un bambino nei diversi stadi della propria crescita fisica e cognitiva? E come possiamo comprendere quali sono le caratteristiche più significative di ognuno di questi stadi per capire quali argomenti possano essere più adatti e quali attività siano più coinvolgenti e motivanti in base all’età?

Crescere e divertirsi

Una volta identificate queste fasi fondamentali dello sviluppo, siamo passati a osservare i modi più adatti di usare questa conoscenza per sviluppare uno stile didattico più empatico e creare un ambiente più armonioso in classe, che permetta agli studenti di prosperare e di sentirsi connessi. Abbiamo parlato di “crescere” insieme ai nostri alunni, adottando, come insegnanti, un cambiamento di mentalità a ogni fase del loro sviluppo per riuscire a guidarli verso il livello di conoscenza linguistica successivo, con sicurezza ed esperienze positive.

Questo passaggio fondamentale per coinvolgere i ragazzi in classe e incoraggiare la loro gioia per l’apprendimento li aiuterà non solo a crescere nell’acquisizione della lingua, ma anche a riflettere su questa crescita, apprezzarla e riconoscerla a ogni passo del proprio cammino.

La serie di webinar New Generation

Servendoci degli spunti offerti dalla ricerca e proponendo osservazioni ed approfondimenti tratti dalla nostra lunga esperienza come insegnanti e autori di materiali, nel webinar abbiamo illustrato le nostre idee con esempi tratti dalla nostra nuovissima, scintillante edizione di Kid’s Box. Puoi guardare la registrazione della sessione dal player qui sotto.

Questo è stato il primo di una serie di tre webinar per insegnanti della scuola primaria, ma ci sono altri due appuntamenti che ti aspettano:

  • 11/04 h. 16.00 – Activities for young learner exam preparation – with smiles all round! (con Jane Ritter)
  • 27/04 h. 16.00 – Bringing phonics to life for young learners: I like the sound of that! (con Rebecca Rios)

Clicca qui per registrarti a entrambi i webinar.

Autori: Michael Tomlinson e Caroline Nixon, autori di Kid’s Box New Generation


Per saperne di più su Kid’s Box, clicca qui. Per richiedere una copia saggio, clicca qui.

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!