• 26/03/2024

Perché gli esami digitali sono i preferiti dagli studenti

Gli strumenti e gli esami digitali stanno diventando sempre più popolari nel mondo dell’apprendimento e della certificazione linguistica. Gli strumenti di preparazione online aiutano gli insegnanti a fornire feedback personalizzato ai loro studenti, mentre gli esami digitali offrono un’esperienza di testing più moderna, riflettendo il modo in cui gli studenti comunicano al di fuori dell’aula e preparandoli per il mondo del lavoro che verrà.

Sempre più studenti si aspettano un esame digitale. Abbiamo parlato con i candidati chiedendo loro cosa hanno apprezzato di più dell’esperienza fatta il giorno dell’esame. Ecco cosa ci hanno detto.

Rapido

“Il vantaggio di avere i risultati più in fretta è che il periodo di stress, in cui non sai se sei andato bene o male, è ridotto”

Con le certificazioni paper-based, i risultati possono essere attesi in 4-6 settimane, ma con i nostri esami digitali, questo tempo è ridotto a 5-10 giorni lavorativi. Questo significa che i candidati sono in grado di dimostrare le loro competenze in un tempo molto ridotto.

Flessibile

“Ho potuto scegliere quando farlo. È stata un’ottima decisione farlo in estate, quando ero meno occupata”

Invece di avere sessioni d’esame in date prestabilite, i Centri d’Esame possono scegliere di offrire gli esami in qualsiasi giorno dell’anno, offrendo a te e ai tuoi studenti la flessibilità di una data e un orario comodi.

Questo dà ai candidati più controllo, permettendogli di svolgere l’esame quando si sentono pronti. Verifica sempre la disponibilità del tuo Centro d’Esame di fiducia, contattandolo.

Pratico

“Si può scrivere molto più rapidamente, quindi ho finito in anticipo e ho sentito molta meno pressione.”

Gli studenti di oggi sono nativi digitali: molti usano la tecnologia quotidianamente, che significa che lavorare su un computer gli viene naturale. Il risultato è che molti preferiscono digitare le loro risposte. Al giorno d’oggi, gran parte della preparazione agli esami e dello studio avvengono su dispositivi digitali, sia per comodità, sia come preparazione al mondo del lavoro, quindi c’è un certo livello di familiarità quando si tratta di scegliere la versione digitale di un esame. Risorse di preparazione come Test & Train e i Digital Practice Test sono un modo ideale per introdurre questa forma di testing nella tua classe, già durante la fase di preparazione.

“L’esame digitale è stato molto facile da seguire, e non ho avuto problemi a capire l’esercizio.”

Un formato digitale e intuitivo significa che i candidati possono porre tutta la loro concentrazione sulle domande, cosa che li mette nelle condizioni di dimostrare le proprie competenze di inglese al meglio delle loro possibilità. È semplice muoversi all’interno dell’esame e le domande sono in un formato coinvolgente. Ad esempio, i candidati possono cliccare sulle risposte e trascinarle negli spazi vuoti per completare le frasi.

“Avevo le cuffie, quindi era più facile capire cosa veniva detto.”

Probabilmente anche tu ti sei trovato in una situazione simile in passato: i candidati spesso si trovano a guardare costantemente l’orologio, quindi il nostro esame mostra chiaramente quanto tempo rimane. Se però gli studenti si sentono distratti dal timer, hanno anche la possibilità di disattivarlo, potendo quindi personalizzare l’esperienza d’esame nel modo che più si adatta alle loro esigenze.

“La possibilità di evidenziare alcune parti del testo mi è piaciuta. L’ho usata molto.”

Fra i diversi strumenti offerti dall’esame digitale, la funzionalità di evidenziatore offre agli studenti la possibilità di segnalare frasi importanti nelle attività di Reading e di prendere appunti a cui fare riferimento più tardi.

“Con il conteggio automatico delle parole, non dobbiamo perdere tempo contandole a mano.”

Infine, uno dei vantaggi preferiti dell’esperienza d’esame digitale è il conteggio automatico delle parole nella parte di Writing. Il contatore integrato elimina la necessità di dedicare del tempo al conteggio delle parole che hanno scritto.

Certificazioni Cambridge English Digital − uno sguardo più da vicino

Disponibili dal livello A2 Key al C2 Proficiency, le certificazioni Cambridge English Digital offrono un’esperienza d’esame migliorata e un modo più rapido e flessibile di ottenere una certificazione Cambridge English. Gli esami testano le stesse conoscenze e competenze degli esami cartacei ma, grazie alle caratteristiche digitali, gli studenti prendono pieno controllo e performano al meglio delle proprie abilità.

La preparazione a un esame digitale è la stessa dell’esame cartaceo, dal momento che si tratta dello stesso esame Cambridge. Per fare acquisire ai tuoi studenti familiarità con il formato digitale, puoi usare i test di prova e i materiali di supporto gratuiti che trovi nella nostra pagina dedicata alla preparazione. Qui, troverai anche dei video walkthrough, come quello che puoi vedere qui sotto, relativo all’esame B1 Preliminary. Esistono video analoghi per ogni livello d’esame.

>

Se vuoi scroprire di più sui nostri esami digitali, visita la pagina web dedicata, o contatta un Centro d’Esame.

Autrice: Charlie Crouch – Marketing Executive, Cambridge University Press & Assessment

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!