• 20/09/2023

5 motivi per pensare alla valutazione all'inizio dell'anno

La valutazione è probabilmente l'ultima cosa a cui vorresti pensare all’inizio dell'anno scolastico. Dopotutto, hai appena messo via le schede dei test di fine anno, vero? In questo post, ti darò 5 ragioni per cui pensare alla valutazione all'inizio dell'anno può effettivamente avere un grande impatto positivo sul corso che tieni e nella qualità della didattica.

1. Fissare gli obiettivi

Gli insegnanti e gli studenti possono ottenere i risultati migliori solo se sanno cosa vogliono. Senza un obiettivo chiaro in mente, è molto facile perdere la concentrazione e finire per sentire che le lezioni sono tutte uguali e non stai ottenendo nulla. Se fissi obiettivi chiari con i tuoi studenti all'inizio del corso, puoi anche fissare momenti di valutazione in cui possono ricevere feedback sul loro progresso. Non sei solo tu a poter perdere facilmente la motivazione se le cose sembrano non avere un focus, ma anche i tuoi studenti. Prevedere una serie di momenti in cui fornire feedback costruttivo sulle loro prestazioni darà uno scopo all'intero corso.

2. Scegliere il metodo migliore

Questo punto si collega al precedente. Se non hai stabilito obiettivi chiari, non puoi davvero avere un sistema coerente di valutazione. Ciò può facilmente portare a test che non misurano ciò che dovrebbero (cioè, hanno un problema di validità) o valutazioni finali improvvisate e organizzate frettolosamente. È capitato anche a me, non preoccuparti: non sapevo davvero cosa i miei studenti volessero ottenere dal corso, quindi ho seguito il libro di testo assegnato, aggiungendo pezzi di mio pugno, e alla fine del corso ho capito che non avevamo effettivamente fatto nessun test di esercitazione per l'esame finale; nemmeno il contenuto dell'esame finale era interamente chiaro per tutti. Assicurati di discutere con i tuoi studenti le loro aspettative e come i loro progressi verranno verificati, per evitare questo errore.

Prevederai molte valutazioni formative (quando la posta in gioco non è molto alta e il focus è sullo sviluppo continuo) o solo una o due valutazioni sommative (test più ambiziosi, che pongono gli studenti su una scala)? Vorrai integrare l'autovalutazione e la valutazione tra pari (per le quali gli studenti vanno formati) o solo un feedback guidato dall'insegnante? Oppure magari vuoi utilizzare la gamification nel tuo corso, il che richiede molta pianificazione anticipata da parte tua?

3. Progettare le attività e i criteri di valutazione

C'è nuovamente un collegamento diretto tra questo punto e quello precedente. Una volta che sai come valutare i tuoi studenti e fornire feedback, sarai in grado di progettare prove molto migliori per loro. Spesso un insegnante ha un'idea approssimativa su che tipo di compito deve essere consegnato, ma i requisiti e i criteri di valutazione non sono chiari o sviluppati affatto. Ciò può portare a confusione prima di svolgere il compito e a delusione e perplessità dopo aver ricevuto il feedback.

Far sapere ai tuoi studenti cosa devono ottenere (ad esempio, sotto forma di una griglia di valutazione) e come verranno valutati (autovalutazione, valutazione tra pari o guidata dall'insegnante), questo può aiutare a concentrare i loro sforzi e migliorare notevolmente le loro prestazioni.

4. Essere aperti ai suggerimenti

Un altro vantaggio di avere il sistema di valutazione per l'intero anno pronto a settembre è che puoi chiedere pareri ai tuoi studenti. Credo davvero nell'idea di lavorare insieme ai tuoi studenti trattandoli da pari, questo significa che chiedere il loro feedback è una cosa preziosa da fare per entrambe le parti.

In base ai loro obiettivi, potresti aver messo insieme un piano di valutazione straordinario, ma può capitare che pensino che ci sia qualcosa di troppo, o di mancante. Potrebbero anche esitare all'idea del feedback tra pari, quindi puoi provare a mostrare i benefici di questa modalità e sperare di ottenere il loro consenso in anticipo anziché costringerli a una situazione in cui non sono a proprio agio. Puoi anche discutere sul perché complessivo di determinate attività, il che può essere estremamente importante nell'era dell'IA, il mio prossimo e ultimo punto!

5. Gestire il cambiamento portato in classe dall’Intelligenza Artificiale

Di questi tempi, non si può davvero scrivere un articolo senza menzionare l'intelligenza artificiale in qualche modo. Ne parlo qui perché potresti essere abituata/o a un certo modo di fare le cose nel tuo corso, e questo potrebbe non funzionare più così bene. Ad esempio: hai sempre assegnato compiti di scrittura brevi come compiti a casa perché stai facendo lezioni di preparazione all'esame, ma da quando ChatGPT, Google Bard e altri strumenti di scrittura basati sull'IA sono diventati così conosciuti e potenti, gli studenti sono tentati di consegnare lavori generati dall'IA.

Pensare a come modificherai il tuo sistema di valutazione sapendo che adesso l'IA può risparmiare molte fatiche ai tuoi studenti, può aiutarti ad essere un passo avanti. Oppure puoi anche scegliere di sederti con loro e cercare di fargli capire che sei interessata/o alle loro capacità e che lo scopo del compito è vedere il loro miglioramento invece del lavoro di una macchina.

In conclusione

Per riassumere questi punti, è bene considerarli come una lista di passaggi:

  • Inizialmente, discuti e definisci gli obiettivi insieme ai tuoi studenti.
  • Successivamente, definisci quando saranno i momenti di verifica e quale metodo di valutazione userai in queste occasioni.
  • Ora puoi progettare dettagliatamente le attività di valutazione, inclusa la pianificazione di una griglia di valutazione (che può essere una versione abbozzata all’inizio) per aiutare la preparazione dei tuoi studenti.
  • Infine, incoraggia i tuoi studenti a condividere ciò che gli piace o non gli piace del tuo sistema, sii aperta/o a negoziare e a fare compromessi se necessario.

Autrice: Jo Szoke – Teacher trainer, content creator e lettrice universitaria

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