• 04/09/2020

L'arte di essere 'brilliant' per tornare in classe con lo spirito giusto

Dopo un dottorato lungo 12 anni, Andy Cope si è guadagnato il titolo di ‘Dr. of Happiness’, dovuto alla sua attività con aziende e scuole, e ai suoi numerosi libri che lo hanno reso una figura richiestissima a livello mondiale su temi come il benessere, il coinvolgimento e la prosperità in contesti sia aziendali che educativi. Andy sarà fra i prestigiosi ospiti della nostra Cambridge Live Experience, l’evento online Cambridge che i prossimi 8-9-10 settembre accompagnerà con una carica di ispirazione gli insegnanti di tutto il mondo verso la riapertura delle scuole! In questo articolo, Andy ci parla di come mantenere un’attitudine positiva, anche durante i momenti più duri. 

Viviamo in una società in cui la vita della maggior parte delle persone è costantemente in “fast-forward”. Come insegnanti, spesso siamo enormemente sotto pressione. L’incertezza prevale, le aspettative sono alle stelle, la legislazione restringe le nostre possibilità, le ispezioni incombono, i problemi comportamentali emergono e il lavoro torna a casa con te. Aggiungi a questo i fattori di stress dovuti a famiglia, società, notizie, traffico e meteo (per non parlare del COVID-19!) e il tutto potrà sembrarci sfiancante. Com’è possibile comunicare positività nonostante tutte queste sfide?

‘Brilliant kids need a brilliant support network’

Durante i miei anni da trainer di insegnanti in giro per il Regno Unito, ho imparato che troppe persone vivono in un costante conto alla rovescia, come se desiderassero che in qualche modo la loro vita scorra via. Quello che sto per darti è un campanello d’allarme: la vita è un dono breve e prezioso, e il tuo mestiere è quello perfetto per fare la differenza, sia fra i tuoi colleghi che fra i tuoi studenti che, dopotutto, si meritano tutto il supporto possibile. Se accetti questa sfida, la tua positività si trasmetterà a tutta la comunità scolastica.

Thomas Edison una volta disse “Il genio è per l'1% ispirazione e per il 99% traspirazione.” È certamente vero che imparare e migliorare richiede un certo grado di applicazione consapevole, ma è proprio qui che voglio aiutare. Il mio obiettivo, come “Dr. of Happiness” è quello di sfidare le abitudini e i modi di pensare correnti. Voglio ri-energizzare ed entusiasmare i professionisti rispetto alle sfide che li aspettano.

‘The art of being brilliant’

La mia sessione alla Cambridge Live Experience sull’arte di essere brilliant fornirà un antidoto al pazzo mondo che ci circonda, usando ricerca all’avanguardia per esplorare il modo in cui gli insegnanti possono diventare la versione brilliant di te stessi. La sessione affronterà alcuni segreti della ‘Positive Psychology’, concentrandosi sull’interiorizzazione di nuove abitudini di pensiero e di azione che sosterranno la nostra ‘brilliance’ personale.

A prescindere dall’età o dalle competenze accademiche, il messaggio di questa sessione è per tutti. Funziona perchè è semplice, divertente e riguarda te nella tua interezza, quindi si può applicare anche al di fuori del contesto lavorativo. Se vuoi che le tue lezioni siano coinvolgenti ed efficaci, creare un ambiente in cui le persone si sentono incluse e positive è la strada maestra.

In poche parole, voglio che questo sia il miglior webinar che tu abbia mai seguito. Non diciamolo troppo forte, ma... se riuscisse addirittura a cambiarti la vita?

Non perderti Andy Cope alla Cambridge Live Experience, martedì 8 settembre alle 11.00 (ora italiana). Registrati qui!

Autore: Andy CopeAutore, coach e trainer

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!