• 02/04/2020

Un unico strumento per gestire al meglio il tuo lavoro da insegnante senza stress

Gli strumenti a disposizione degli insegnanti di oggi sono tanti, forse talmente tanti che diventa quasi impossibile orientarsi e capire quali utilizzare, e altrettante sono le cose a cui bisogna pensare: organizzare le lezioni, correggere i compiti, gestire le comunicazioni e magari anche trovare il tempo per fare un po’ di formazione.

Probabilmente molti di voi nelle ultime settimane si sono già trovati in con una miriade di finestre aperte sul computer, decine di e-mail da colleghi, studenti e genitori, pile di carta sulla scrivania e la sensazione di non riuscire a tenere sotto controllo tutto senza perdere la calma. Se questo è successo anche a voi, vi sarete sicuramente chiesti: c’è un modo per ridurre al minimo queste ridondanze, e rendere la gestione del nostro lavoro di insegnanti più snella e meno stressante?

Immaginate di poter gestire le comunicazioni con gli studenti, correggere i loro compiti, monitorare i loro risultati, programmare le attività, tenere le vostre lezioni e avere a disposizione il libro digitale del vostro corso, tutto su un’unica piattaforma. Questo è già possibile con bSmart, la piattaforma tutta italiana a cui anche Cambridge University Press Italia ha deciso di affidarsi per l’erogazione dei propri eBook.

Sappiamo che i libri digitali sono uno strumento ancora poco usato, che per certi versi può spaventare gli insegnanti che hanno meno confidenza con la tecnologia, per questo Cambridge e bSmart, insieme, hanno deciso di dare l’opportunità a chi lo volesse, di prendersi un po’ di tempo per imparare a utilizzare questi strumenti in tutta tranquillità. Come? Fino al 31 luglio 2020, tutti i principali corsi Cambridge University Press sono sbloccabili e utilizzabili gratuitamente, in versione completa, con tutte le funzionalità e le risorse multimediali! Se vuoi scoprire come iniziare subito a usare gli eBook, guarda questo video tutorial preparato appositamente per te!

L’eBook può anche essere utilizzato nelle tue lezioni live, e grazie alla funzione Lezioni Live, la piattaforma ti permette di sfogliarlo di fronte a tutta la classe mentre trasmetti, inoltre avrai accesso a tantissime funzionalità, che rendono questo strumento adattabile alle esigenze e allo stile di ogni insegnante. Se vuoi scoprire di più sul sistema Lezioni Live offerto da bSmart, abbiamo scritto un articolo per guidarti alla sua scoperta

Una volta attivato il tuo eBook, cosa ne dici di creare una classe virtuale? Grazie a questa funzione sarai in grado di accedere a numerose funzioni, tutte pensate per semplificare il tuo lavoro. Oltre a programmare le attività, seguire il progresso dei tuoi studenti e comunicare con loro, avrai anche accesso a materiale esclusivo per la preparazione alle prove INVALSI. Vuoi sapere come creare e utilizzare una classe virtuale? Eccoti un altro video tutorial che ti spiegherà passo dopo passo come fare.

Ora che hai creato la tua classe virtuale, non ti rimane che insegnare! In questo video tutorial potrai scoprire come utilizzare il pannello delle risorse di bSmart, che ti consente di mettere tutta la tua creatività nella didattica online, ad esempio creando le tue mind maps, condividendo con gli studenti una lavagna o i contenuti preparati da te, e molto altro ancora!

La scuola del futuro è appena iniziata, siete pronti a farne parte?

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!