• 06/10/2020

Scuola 2021: idee pratiche per la flipped classroom

In questo articolo, Fabio Galvanini ci parla di quali siano i vantaggi della classe capovolta, o flipped classroom, presentando alcune attività pratiche da svolgere in classe.

Nel contesto attuale, il tempo a disposizione in classe è materia preziosa e, purtroppo, disponibile in misura inferiore al reale fabbisogno.

Proprio per questo, assume rilevanza fondamentale l’utilizzo ottimale del tempo speso insieme ai nostri studenti in classe.

L’approccio della flipped classroom, compreso anche tra quelli consigliati all’interno del quadro metodologico della D.D.I., ci permette da un lato di risparmiare tempo in classe, dall’altro di utilizzare il tempo a disposizione in modo più efficace.

Il concetto base è quello di assegnare come studio a casa (individuale o di gruppo), contenuti che tradizionalmente sarebbero stati affrontati durante la lezione in classe per poter poi arrivare ad utilizzare il tempo in classe per attività di approfondimento ed utilizzo del contenuto in oggetto.

Senza soffermarci sugli aspetti teorici con i quali molti di noi saranno probabilmente già familiari, passiamo subito alla pratica e prendiamo ad esempio una lezione in modalità flipped basata su un video dialogo (utilizziamo per questo esempio un video dialogo tratto dal corso Talent 1).

  1. 1. Assegnare agli studenti il compito di guardare il video a casa.
  2. Se necessario gli studenti potranno fare riferimento alla trascrizione del dialogo stesso ed utilizzare il dizionario (se utilizzano dizionari online, assicuratevi di consigliarne uno affidabile, per esempio il Cambridge Dictionary) per familiarizzare con il nuovo lessico.
  3. La visione del video e l’attività di ascolto fuori dalla classe avranno anche il vantaggio di permettere allo studente di procedere al proprio passo, utilizzando il livello di supporto che sente adeguato.
  1. 2. Una volta in classe, fate leggere nuovamente il dialogo agli studenti per assicurarvi che ne abbiano una memoria recente (la rilettura avrà anche la funzione di dare un’ulteriore opportunità di coinvolgimento a chi non avesse svolto l’attività assegnata a casa).
  2. Un modo divertente per svolgere la rilettura potrebbe essere quello del table tennis reading.
  3. Gli studenti leggono il dialogo a coppie, alternandosi nel leggere una parola a testa.
  4. In caso di errore (ad esempio lettura della parola sbagliata), si riprende la lettura da capo.
  5. La coppia vincitrice è quella che completa la lettura del dialogo per prima.
  1. 3. Dopo esserci assicurati durante la precedente attività che gli studenti abbiano un discreto livello di familiarità con il dialogo, nel caso volessimo svolgere un lavoro focalizzato su pronuncia, intonazione e caratteristiche del connected speech, potremmo mettere il video in muto e chiedere ai nostri studenti di svolgere un’attività di doppiaggio, sempre con il testo della trascrizione a disposizione.
  2. Per chi utilizza materiali pubblicati da Cambridge University Press, la piattaforma MyBsmart.it permette di  mettere in muto oltre che l’intero video, anche personaggi selezionati.
  1. 4. Un’altra attività da svolgere è quella di cancellare alcune battute del dialogo e chiedere agli studenti, a coppie o in gruppo, di riscrivere le battute mancanti, esattamente com’erano le originali, se lo ricordano, o anche utilizzando altre parole per esprimere gli stessi concetti.
  2. Quest’attività sarà utile a mettere in uso nuovo lessico e strutture grammaticali e a consolidare conoscenze pregresse.
  1. 5. Infine, per culminare il lavoro svolto con attività di produzione linguistica libera, chiedete ai gruppi/coppie di immaginare e scrivere come potrebbe proseguire la seconda parte del dialogo su cui hanno lavorato.
  2. Chiedete poi ad uno o due gruppi/coppie di recitarlo per la classe.


Per ulteriori idee su attività di
flipped classroom, specifiche per il libro che stai utilizzando con i tuoi studenti, segui i webinar dedicati a chi insegna con Cambridge:

Autore: Fabio Galvanini Cambridge Exams Publishing Product Manager

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!