Il mese scorso ti abbiamo presentato Frankie, Woody e Jo. Oggi ti presentiamo Max, Oksi e Hunter, disegnati da bambini di Regno Unito, Cina e Russia.
È importante che, oltre a fornire agli studenti la possibilità di lavorare insieme, consideriamo gli ostacoli, ovvero le cose che impediscono una collaborazione efficace e significativa che porti a risultati tangibili sul piano didattico.
Annie Broadhead è un’insegnante e teacher trainer con esperienza in Sud America, Europa ed Estremo Oriente. In questo articolo, ci offre qualche spunto per aiutare gli studenti a recepire le informazioni essenziali che li aiuteranno a superare con successo i test di ascolto.
Continua la serie di articoli #ExpertsTogether, con la seconda parte dei consigli per la valutazione delle competenze a cura del nostro Teacher Trainer Andrzej Raczkowski.
È possibile verificare le competenze orali e di scrittura dei miei studenti senza compromettere la qualità della valutazione? Come prepariamo gli studenti alla valutazione finale? Come possiamo valutare il progresso che i nostri studenti hanno fatto quest’anno?
Il tema della valutazione nel contesto della didattica a distanza, ci pone innanzi ad una lunga lista di domande. Quali sono le problematiche più comuni con cui gli insegnanti di tutto il mondo si stanno confrontando, nell’affrontare il processo di valutazione all’interno del contesto della didattica distanza?Quali strategie possono essere adottate per affrontare questa ennesima, nuova e fondamentale sfida con successo?
Grazie al fatto di essere gratuito ed estremamente user-friendly, Google Classroom è indubbiamente uno degli strumenti più utilizzati per la didattica in questo periodo, in cui gli insegnanti si sono trovati catapultati da un giorno all’altro in una realtà lavorativa completamente diversa da quella a cui erano abituati, ma sapevi che anche gli eBook Cambridge possono essere condivisi su questa piattaforma?
Cambridge University Press e Cambridge Assessment English vogliono ringraziare ancora una volta gli oltre 3.500 insegnanti che dal 31 marzo al 2 aprile hanno preso parte alla prima Cambridge Online Experience.
Alcuni di noi sono usciti da scuola pensando di rientrare il giorno seguente ed invece il giorno seguente siamo dovuti restare a casa. Risultato: i nostri materiali di preparazione per gli esami Cambridge sono rimasti chiusi nei nostri cassetti, nell’aula insegnanti.
L’importanza della formazione professionale continua è fondamentale nell’ambito della didattica: ci permette di continuare a trovare nuovi stimoli e motivazioni, di fare nuove scoperte e di confrontarci con chi condivide con noi la stessa passione e la stessa professione.
George Banks, formatore Cambridge intervista Michael Greene, insegnante di inglese in Italia. Leggi l'articolo e ascolta l'audio dell'intervista per scoprire quali sono state le difficoltà e le scoperte nell'affacciarsi all'insegnamento davanti a una webcam.
Gli strumenti a disposizione degli insegnanti di oggi sono tanti, forse talmente tanti che diventa quasi impossibile orientarsi e capire quali utilizzare, e altrettante sono le cose a cui bisogna pensare: organizzare le lezioni, correggere i compiti, gestire le comunicazioni e magari anche trovare il tempo per fare un po’ di formazione.
Se tutto (o quasi) quello che eravamo abituati a fare in classe in modo spontaneo deve essere oggi rivisto e appreso come se tornassimo a farlo per la prima volta, avere i giusti strumenti ed il supporto necessario diventa fondamentale per continuare e per ripartire.
In questo periodo, sono moltissimi gli insegnanti che hanno dovuto reinventare il loro modo di lavorare da un giorno all’altro, imparando a usare strumenti completamente nuovi per portare le proprie lezioni dall’aula al mondo virtuale. Sappiamo bene che, per chi non ha tanta familiarità con la tecnologia, questa può essere una sfida non banale, spesso resa ancora più complicata da interfacce poco user-friendly e imprevisti tecnici di ogni genere. È quindi più che naturale domandarsi: come uscirne?