immagine

#TeacherExperiences: L'esame di maturità ai tempi del COVID

Questa settimana, la Prof.ssa Luisella Mori, dell’Istituto Tecnico Fermi di Pontedera (Pisa), ci racconta la sua esperienza con l’esame di maturità.

 immagine

#TeacherExperiences: L'esame di terza media ai tempi del COVID

Com’è stato l’esame di terza media in tempi di Covid? L’abbiamo chiesto alla Prof.ssa Francesca Tamani, che ci ha riportato la sua esperienza, insieme ad alcune importanti riflessioni. Buona lettura!

 immagine

Valutazione a distanza 3.0

Forse dobbiamo ripensare alla maniera nella quale valutiamo i ragazzi, spostando la nostra attenzione sul livello delle abilità e conoscenze che sono state impiegate dai nostri alunni per giungere al risultato finale.

 immagine

Valutare i tuoi studenti può essere divertente! Parte 2 - Speaking

Continua la serie di articoli #ExpertsTogether, con la seconda parte dei consigli per la valutazione delle competenze a cura del nostro Teacher Trainer Andrzej Raczkowski.

 immagine

Criteri e strumenti di valutazione per la didattica a distanza

Il tema della valutazione nel contesto della didattica a distanza, ci pone innanzi ad una lunga lista di domande. Quali sono le problematiche più comuni con cui gli insegnanti di tutto il mondo si stanno confrontando, nell’affrontare il processo di valutazione all’interno del contesto della didattica distanza?Quali strategie possono essere adottate per affrontare questa ennesima, nuova e fondamentale sfida con successo?

 immagine

Valutazione e divertimento con Kahoot! Chi vincerà la sfida?

Questo spostamento forzato verso la didattica a distanza ha certamente generato una serie di domande e sfide per noi docenti. Ma come possiamo assicurarci che i nostri alunni restino motivati, si divertono e allo stesso tempo apprendano la lingua inglese?