immagine

The Cambridge Experience #19 – Guardando al futuro con Cambridge!

Daniela Oliva è docente di inglese e referente per le certificazioni Cambridge al Liceo Scientifico “Banzi Bazoli” di Lecce, distintosi nella scorsa edizione dei Preparation Centres Awards nella categoria “Official Preparation Materials”. Durante la premiazione, avvenuta lo scorso 18 aprile, abbiamo fatto una chiacchierata con lei sulle sfide affrontate, sulle soddisfazioni ottenute e sui piani futuri di una scuola che non smette mai di guardare avanti.

 immagine

Rendere le lezioni più coinvolgenti con Presentation Plus

Mentre la tecnologia continua a trasformare l'istruzione, gli insegnanti hanno accesso ad una varietà di risorse digitali per migliorare il loro modo di insegnare. Una di queste è Presentation Plus.

 immagine

Semplificando la DDI – Parte 4: creare esercizi personalizzati

Grazie a questo strumento, i test possono contenere domande relative non solo al testo in uso ma anche ad altre risorse non presenti nel libro, una cosa indispensabile per chi usa materiale extra di qualsiasi tipo: che si tratti di grammatica extra trovata online, video, esercizi di ascolto o esercizi supplementari creati da te.

 immagine

Semplificando la DDI - Parte 2: assegnare compiti online

La cosa forse più importante che abbiamo cambiato è che non c’è più bisogno di entrare nella bSmart Classroom per assegnare compiti. Questo vuol dire che, sfogliando il libro digitale, l’insegnante può scegliere direttamente qualsiasi esercizio ed assegnarlo immediatamente alla sua classe.

 immagine

Qualche dritta per l’insegnamento online con Greg e Sandy!

Rieccoci con nuovi consigli e supporto per gli insegnanti che si trovano ora a lavorare in un’aula virtuale invece che in presenza. Questa settimana, abbiamo una novità da presentarvi: grazie al nostro presentatore Greg, abbiamo lanciato una nuova serie di video con suggerimenti per l’insegnamento online.

 immagine

Rendere più efficaci le lezioni a distanza incorporando elementi visuali

L’insegnamento a distanza può essere problematico per diversi motivi, uno su tutti è il fatto che gli studenti possano distrarsi molto più facilmente che in aula. L’elemento visuale, però, è qualcosa che può giocare a nostro vantaggio se siamo in grado di sfruttarlo per creare lezioni più interessanti e interattive.

 immagine

Come usare Google Classroom con il tuo corso Cambridge

Grazie al fatto di essere gratuito ed estremamente user-friendly, Google Classroom è indubbiamente uno degli strumenti più utilizzati per la didattica in questo periodo, in cui gli insegnanti si sono trovati catapultati da un giorno all’altro in una realtà lavorativa completamente diversa da quella a cui erano abituati, ma sapevi che anche gli eBook Cambridge possono essere condivisi su questa piattaforma?

 immagine

Insegnare in videoconferenza in maniera efficace? Si può!

Insegnare in videoconferenza è qualcosa che tutti gli insegnanti si sono trovati a dover fare negli ultimi tempi, alcuni con più difficoltà, altri con meno: ma siamo sicuri di stare sfruttando al meglio gli strumenti a nostra disposizione?

 immagine

Nuove opportunità di formazione professionale

L’importanza della formazione professionale continua è fondamentale nell’ambito della didattica: ci permette di continuare a trovare nuovi stimoli e motivazioni, di fare nuove scoperte e di confrontarci con chi condivide con noi la stessa passione e la stessa professione.

 immagine

Consigli per il passaggio alla didattica online

George Banks, formatore Cambridge intervista Michael Greene, insegnante di inglese in Italia. Leggi l'articolo e ascolta l'audio dell'intervista per scoprire quali sono state le difficoltà e le scoperte nell'affacciarsi all'insegnamento davanti a una webcam.

 immagine

Un unico strumento per gestire al meglio il tuo lavoro da insegnante senza stress

Gli strumenti a disposizione degli insegnanti di oggi sono tanti, forse talmente tanti che diventa quasi impossibile orientarsi e capire quali utilizzare, e altrettante sono le cose a cui bisogna pensare: organizzare le lezioni, correggere i compiti, gestire le comunicazioni e magari anche trovare il tempo per fare un po’ di formazione.

 immagine

Strumenti di presentazione per la didattica a distanza

Se tutto (o quasi) quello che eravamo abituati a fare in classe in modo spontaneo deve essere oggi rivisto e appreso come se tornassimo a farlo per la prima volta, avere i giusti strumenti ed il supporto necessario diventa fondamentale per continuare e per ripartire.

 immagine

Il modo più semplice per gestire una lezione in diretta

In questo periodo, sono moltissimi gli insegnanti che hanno dovuto reinventare il loro modo di lavorare da un giorno all’altro, imparando a usare strumenti completamente nuovi per portare le proprie lezioni dall’aula al mondo virtuale. Sappiamo bene che, per chi non ha tanta familiarità con la tecnologia, questa può essere una sfida non banale, spesso resa ancora più complicata da interfacce poco user-friendly e imprevisti tecnici di ogni genere. È quindi più che naturale domandarsi: come uscirne?

Hai bisogno di supporto, un argomento da proporre, oppure una storia che vorresti vedere pubblicata sul blog, da condividere con noi?