immagine

Scrivere per migliorare la scorrevolezza

In questo articolo, Jade Blue condivide alcune attività pratiche da provare in classe con i vostri studenti per sviluppare la “fluency” nella scrittura.

 immagine

Imparare l'inglese attraverso il tema del cibo: un'attività per la tua classe

Una delle tipologie di testo che ho usato spesso con i miei studenti sono state le ricette. Ho scelto questo genere perché in quel periodo stavamo celebrando la settimana del cibo salutare e questo ha motivato gli studenti ad approfondire una ricetta in inglese, così come a riflettere sulle abitudini sane.

 immagine

Creare un book club nella tua classe in 5 semplici passi

Quando leggiamo, impariamo… specialmente quando il testo non è nella nostra lingua natale! Incoraggiare gli studenti a leggere in inglese può aprirgli mondi interi e parallelamente permettergli di sviluppare competenze di inglese attraverso un’attività piacevole.

 immagine

Accuratezza e scorrevolezza a confronto

In molte lezioni, la fase di esercitazione libera è spesso relegata alle ultime battute del tempo a disposizione. La maggior parte del tempo è dedicata all’introduzione del nuovo elemento linguistico e ad assicurarsi che gli studenti siano in grado di riprodurlo accuratamente e in modo appropriato.

 immagine

Mettersi in gioco con le competenze europee

Le 8 Competenze Chiave dell’Unione Europea sono ormai da anni un punto di riferimento per la scuola italiana e l’inglese è fra le materie che ne abbraccia di più, ma dedicarvi il tempo necessario non è una sfida banale per gli insegnanti e spesso si corre il rischio di trascurarle per favorire lo studio della grammatica o del lessico.

 immagine

Perché la società globalizzata ha bisogno dei bilingue

Il bilinguismo può dare il via a cambiamenti positivi nella società. Migliora la capacità di empatizzare e di vedere una situazione da un punto di vista alternativo, favorendo la tolleranza verso gli altri. Dovremmo quindi non solo accoglierlo ma addirittura incoraggiarlo.

 immagine

Insegnare con la tecnologia - Parte 2: motivare e coinvolgere

Magari, noi stessi ci siamo trovati in situazioni in cui non eravamo abbastanza coinvolti per imparare, ed è chiaro che senza coinvolgimento è difficile ottenere qualcosa!

 immagine

Insegnare con la tecnologia - Parte 1: sviluppare conoscenza e competenza

La tecnologia è parte integrante delle vite dei nostri studenti, ma come possiamo essere sicuri di saperla usare in maniera efficace?

 immagine

Consigli per l’insegnamento della pronuncia: da livello elementare ad avanzato. Parte 2

Jennifer Lowe ci presenta altri quattro consigli, questa volta per aiutarci a comprendere le differenze sistematiche tra il modo in cui le parole vengono pronunciate quando sono articolate in maniera controllata, e il modo in cui sono pronunciate quando si parla in maniera spontanea e a velocità più sostenuta.

 immagine

Consigli per l’insegnamento della pronuncia: da livello elementare ad avanzato. Parte 1

Nell’ambito dell’insegnamento della lingua inglese c’è spesso la convinzione che quasi non valga la pena insegnare esplicitamente la pronuncia perché sembrano non esserci regole e comunque ci sono un gran numero di eccezioni; agli studenti viene semplicemente detto di non preoccuparsi e che prima o poi svilupperanno la pronuncia corretta...

 immagine

Storytelling: efficace per tutti

Raccontare è qualcosa che i bambini fanno istintivamente e in una moltitudine di modi e contesti diversi. Ma narrare e ascoltare storie non dovrebbe essere un’attività riservata ai bambini, anche gli adolescenti e gli adulti possono trarre grandi benefici da quest’attività in classe.

 immagine

Scuola 2021: idee pratiche per la flipped classroom

In questo articolo, Fabio Galvanini ci parla di quali siano i vantaggi della classe capovolta, o flipped classroom, presentando alcune attività pratiche da svolgere in classe.

 immagine

Come educare all'uso dei media nell'epoca della post-verità

Nella nostra società, il compito generale dell’istruzione dovrebbe essere quello di educare gli studenti a diventare cittadini ed elettori attivi e responsabili. Pensare in maniera critica, fare fact checking, interpretare e valutare le informazioni sono tutte competenze cruciali.

 immagine

5 consigli per incoraggiare l'autonomia degli studenti

Incoraggiare l’autonomia della tua classe darà ai tuoi studenti le massime possibilità di successo nel loro futuro. Aiutali ad essere meno dipendenti da te e più attivamente coinvolti e impegnati nel proprio processo di apprendimento, sia in classe che fuori, con questi 5 consigli!

 immagine

Break it up! - Rendere la comprensione del testo divertente - Parte 2

Affrontare dei testi scritti da diversi punti di vista assicura un maggiore coinvolgimento per tutti gli studenti e questo, a sua volta, conduce ad una migliore assimilazione linguistica.

 immagine

A lezione con le serie TV - Parte 3

I modi di dire e i proverbi sono molto importanti per capire tutto quello che i native speakers dicono. Essere in grado di usarli, poi, farà sembrare il nostro inglese come quello di un madrelingua!

 immagine

Testare l'ascolto: consigli per insegnanti

Annie Broadhead è un’insegnante e teacher trainer con esperienza in Sud America, Europa ed Estremo Oriente. In questo articolo, ci offre qualche spunto per aiutare gli studenti a recepire le informazioni essenziali che li aiuteranno a superare con successo i test di ascolto.

 immagine

Gestire l'aumento del divario fra studenti nella classe post-lockdown

Molti studenti rientreranno a scuola dopo aver passato mesi lontano dall’aula, ognuno con diversi gradi di motivazione, fiducia in se stessi, accesso ai materiali, il desiderio o l’opportunità di allenarsi con l’inglese e così via. Quando questo accadrà, possiamo stare certi che il divario fra loro sarà aumentato.

 immagine

A lezione con le serie TV - Parte 2

"Dopo anni alla ricerca di un metodo ho capito che il modo migliore per imparare i phrasal verbs è lavorando con un contesto specifico. In questo modo sarà più facile ricordarli ed essere in grado di usarli in una fase di produzione (speaking e writing). Le serie TV in questo possono aiutarci tantissimo!"

 immagine

A lezione con le serie TV - Parte 1

Oggi abbiamo il piacere di presentare il primo articolo di una rubrica dedicata alle serie TV, e a come usarle in classe per rendere le nostre lezioni più entusiasmanti e per fare entrare in confidenza i nostri studenti con la lingua parlata e le espressioni più comuni.