immagine

Da insegnante non madrelingua, dovrei preoccuparmi del mio accento?

L'inglese non appartiene solo a un piccolo gruppo di madrelingua. È un patrimonio condiviso da tutti coloro che lo usano e lo parlano in modo comprensibile.

 immagine

Imparare l'inglese attraverso il tema del cibo: un'attività per la tua classe

Una delle tipologie di testo che ho usato spesso con i miei studenti sono state le ricette. Ho scelto questo genere perché in quel periodo stavamo celebrando la settimana del cibo salutare e questo ha motivato gli studenti ad approfondire una ricetta in inglese, così come a riflettere sulle abitudini sane.

 immagine

Motivare gli studenti ad esercitare la pronuncia

Molti degli studenti di inglese a cui ho insegnato hanno un obiettivo comune. Vogliono essere comprensibili in inglese e vogliono fare un po' di pratica nell’inglese parlato, ricevendo un feedback dall'insegnante per sapere come stanno andando e se saranno capiti da altri parlanti di inglese.

 immagine

Attività per lezioni di reading ad ogni livello

Le esigenze di lettura degli studenti cambiano man mano che fanno progressi? Craig Thaine, autore di “Off the Page Activities to Bring Lessons Alive and Enhance Learning”, esamina alcuni cambiamenti che possono verificarsi e dà suggerimenti sui modi in cui gli insegnanti possono rispondervi nelle loro lezioni.

 immagine

L'importanza di conoscere il

Come mai se lo studente legge la frase che ascolta riesce a comprenderla, ma senza la frase davanti trova difficoltà?

 immagine

Suggerimenti per una preparazione creativa al B2 First

Una delle nostre sfide didattiche, quindi, è quella di trovare nuovi modi per costruire lezioni efficaci e stimolanti che, in primo luogo, coinvolgano i nostri studenti e poi, consentano loro di fare progressi.

 immagine

Ritornare in presenza... strategie per il successo!

James Dunn condivide alcune idee per sostenerti nel ritorno in classe con attività divertenti per aiutare a mitigare l'ansia di trovarsi nuovamente di fronte a "persone reali".

 immagine

Costruire una lezione partendo dai video

L’utilizzo di video sembra essersi ormai imposto sul quello del testo scritto in gran parte dei media: dai social alle notizie. I supporti audiovisivi sono diventati strumenti talmente comuni che non ci sarebbe da stupirsi se studenti e genitori iniziassero ad aspettarsi che questi venissero utilizzati anche in classe.

 immagine

3 modi per portare la musica in classe

La musica può essere davvero uno strumento importante in classe. Ma come tutti gli altri strumenti, quando viene utilizzata bene può avere degli effetti molto positivi, quando viene utilizzata in modo inappropriato può risultare inutile o in alcune circostanze persino dannosa.

 immagine

Cambridge Life Competencies: Comunicazione

Anche se insegnare inglese include in maniera naturale l’insegnamento delle competenze comunicative, c’è sempre qualcosa in più che possiamo fare per sfruttare al meglio le opportunità che i nostri studenti hanno per diventare grandi comunicatori.

 immagine

Insegnare con la tecnologia - Parte 2: motivare e coinvolgere

Magari, noi stessi ci siamo trovati in situazioni in cui non eravamo abbastanza coinvolti per imparare, ed è chiaro che senza coinvolgimento è difficile ottenere qualcosa!

 immagine

Insegnare con la tecnologia - Parte 1: sviluppare conoscenza e competenza

La tecnologia è parte integrante delle vite dei nostri studenti, ma come possiamo essere sicuri di saperla usare in maniera efficace?

 immagine

Qualche idea pratica per insegnare usando risorse digitali

In questo post, Pete Sharma, esperto di didattica della lingua inglese e autore di numerosi corsi e pubblicazioni sul tema, ci mostrerà qualche idea pratica per usare le risorse che preferiamo nelle esercitazioni di grammatica, lessico, ascolto e produzione scritta.

 immagine

Break it up! - Rendere la comprensione del testo divertente - Parte 2

Affrontare dei testi scritti da diversi punti di vista assicura un maggiore coinvolgimento per tutti gli studenti e questo, a sua volta, conduce ad una migliore assimilazione linguistica.

 immagine

A lezione con le serie TV - Parte 3

I modi di dire e i proverbi sono molto importanti per capire tutto quello che i native speakers dicono. Essere in grado di usarli, poi, farà sembrare il nostro inglese come quello di un madrelingua!

 immagine

Testare l'ascolto: consigli per insegnanti

Annie Broadhead è un’insegnante e teacher trainer con esperienza in Sud America, Europa ed Estremo Oriente. In questo articolo, ci offre qualche spunto per aiutare gli studenti a recepire le informazioni essenziali che li aiuteranno a superare con successo i test di ascolto.

 immagine

Gestire l'aumento del divario fra studenti nella classe post-lockdown

Molti studenti rientreranno a scuola dopo aver passato mesi lontano dall’aula, ognuno con diversi gradi di motivazione, fiducia in se stessi, accesso ai materiali, il desiderio o l’opportunità di allenarsi con l’inglese e così via. Quando questo accadrà, possiamo stare certi che il divario fra loro sarà aumentato.

 immagine

A lezione con le serie TV - Parte 2

"Dopo anni alla ricerca di un metodo ho capito che il modo migliore per imparare i phrasal verbs è lavorando con un contesto specifico. In questo modo sarà più facile ricordarli ed essere in grado di usarli in una fase di produzione (speaking e writing). Le serie TV in questo possono aiutarci tantissimo!"

 immagine

A lezione con le serie TV - Parte 1

Oggi abbiamo il piacere di presentare il primo articolo di una rubrica dedicata alle serie TV, e a come usarle in classe per rendere le nostre lezioni più entusiasmanti e per fare entrare in confidenza i nostri studenti con la lingua parlata e le espressioni più comuni.

 immagine

Break it up! - Rendere la comprensione del testo divertente - Parte 1

In questo articolo, l’esperta di didattica della lingua inglese Kirsten Sutton ci mostra come, con qualche semplice stratagemma, è possibile rendere i testi più accessibili, aumentando al contempo il coinvolgimento dello studente e favorendo lo sviluppo delle competenze