immagine

Cambridge Life Competencies: attiva la tua lezione con le nostre carte scaricabili!

Avere un insieme di competenze ampio e vario è essenziale per avere successo nel mondo in rapido cambiamento in cui viviamo oggigiorno. Le Activity Cards offrono un pacchetto completo di oltre sessanta attività che puoi provare con i tuoi studenti adolescenti.

 immagine

Creare un book club nella tua classe in 5 semplici passi

Quando leggiamo, impariamo… specialmente quando il testo non è nella nostra lingua natale! Incoraggiare gli studenti a leggere in inglese può aprirgli mondi interi e parallelamente permettergli di sviluppare competenze di inglese attraverso un’attività piacevole.

 immagine

"Upcycling" in classe!

In questo articolo, condivideremo alcune attività di upcycling, abbinate con un po’ di lessico utile, per portare un po’ di divertimento nella tua classe in questi ultimi giorni di scuola.

 immagine

Usare i “role model” per portare i valori e l’educazione civica nella classe d’inglese

Usare modelli positivi con gli studenti è un ottimo modo di affrontare il tema dei valori e del comportamento sociale. Questo offre agli studenti la possibilità di parlare dei personaggi che ammirano e seguono, ma anche di esplorare i valori che vedono riflessi in questi modelli, il modo in cui questi valori li guidano nella vita e in cui influenzano il modo di interagire con gli altri.

 immagine

4 attività per usare la TV come strumento didattico

Per trarre il meglio dalla TV come mezzo di apprendimento, dobbiamo superare la visione passiva ed incoraggiare gli studenti a concentrarsi attivamente sul linguaggio e il contenuto dei programmi.

 immagine

Scuola 2021: idee pratiche per la flipped classroom

In questo articolo, Fabio Galvanini ci parla di quali siano i vantaggi della classe capovolta, o flipped classroom, presentando alcune attività pratiche da svolgere in classe.

 immagine

Usare risorse online per insegnare inglese affrontando il tema della sostenibilità

La seguente attività mira a fare partecipare gli studenti a una discussione su questo tema, questo a sua volta servirà ad aumentare la loro consapevolezza sul consumo di materiali riciclabili e non riciclabili, e a incoraggiarli a presentare ciò che apprendono attraverso vari metodi.

 immagine

Break it up! - Rendere la comprensione del testo divertente - Parte 2

Affrontare dei testi scritti da diversi punti di vista assicura un maggiore coinvolgimento per tutti gli studenti e questo, a sua volta, conduce ad una migliore assimilazione linguistica.

 immagine

A lezione con le serie TV - Parte 3

I modi di dire e i proverbi sono molto importanti per capire tutto quello che i native speakers dicono. Essere in grado di usarli, poi, farà sembrare il nostro inglese come quello di un madrelingua!

 immagine

A lezione con le serie TV - Parte 1

Oggi abbiamo il piacere di presentare il primo articolo di una rubrica dedicata alle serie TV, e a come usarle in classe per rendere le nostre lezioni più entusiasmanti e per fare entrare in confidenza i nostri studenti con la lingua parlata e le espressioni più comuni.

 immagine

Break it up! - Rendere la comprensione del testo divertente - Parte 1

In questo articolo, l’esperta di didattica della lingua inglese Kirsten Sutton ci mostra come, con qualche semplice stratagemma, è possibile rendere i testi più accessibili, aumentando al contempo il coinvolgimento dello studente e favorendo lo sviluppo delle competenze

 immagine

Suggerimenti per insegnare la pronuncia online

Mark Hancock, insegnante, trainer e autore di numerosi titoli per Cambridge University Press, esplora il modo in cui l’insegnamento online può includere questo aspetto fisico della pronuncia.

 immagine

#TeacherExperiences: Dibattiti e life competences per una classe all'avanguardia

Quest’anno scolastico, nel primo quadrimestre, ho proposto il debate ad una classe e i ragazzi, che non avevano mai partecipato prima a un’esperienza come questa, si sono entusiasmati tanto da chiedermi di poterla ripetere anche in modalità di didattica a distanza. Ho acconsentito con grande gioia, anche se avevo molte perplessità riguardo lo svolgimento.

 immagine

#TeacherExperiences: eTwinning, un mondo virtuale per entrare in contatto con il mondo reale

Vi siete mai chiesti come fare per sviluppare le competenze comunicative dei vostri studenti in un contesto reale? Le opportunità offerte dalla rete sono numerose, ma una delle più interessanti è la piattaforma europea per i gemellaggi elettronici tra scuole, eTwinning.

 immagine

#TeacherExperiences: laboratori virtuali e apprendimento creativo

Continua la nostra nuova rubrica #TeacherExperiences, con un’altra testimonianza della Prof.ssa Francesca Tamani

 immagine

Valutazione e divertimento con Kahoot! Chi vincerà la sfida?

Questo spostamento forzato verso la didattica a distanza ha certamente generato una serie di domande e sfide per noi docenti. Ma come possiamo assicurarci che i nostri alunni restino motivati, si divertono e allo stesso tempo apprendano la lingua inglese?

 immagine

Come usare le notizie internazionali nella didattica a distanza

Uno strumento sempre molto utile per gli insegnanti sono gli articoli di giornale, che ci permettono di organizzare attività che servono agli studenti non solo per migliorare le loro abilità linguistiche, ma anche per sviluppare tante altre competenze trasversali che si porteranno dietro per tutta la vita, come ad esempio il pensiero critico, una maggiore consapevolezza di quanto accade nel mondo, la capacità di analizzare diversi punti di vista, quella di orientarsi nel mondo dell’informazione e di dibattere in maniera strutturata.

 immagine

Rendere più efficaci le lezioni a distanza incorporando elementi visuali

L’insegnamento a distanza può essere problematico per diversi motivi, uno su tutti è il fatto che gli studenti possano distrarsi molto più facilmente che in aula. L’elemento visuale, però, è qualcosa che può giocare a nostro vantaggio se siamo in grado di sfruttarlo per creare lezioni più interessanti e interattive.

 immagine

Due ricette per video-lezioni superlative

Come procedono le video-lezioni? Dopo i primi esperimenti di familiarizzazione con la tecnologia, dopo qualche passo falso e qualche soddisfazione, vi siete trovati a chiedervi: e oggi che lezione faccio? Vi piacerebbe trovare dentro l’uovo di Pasqua una lezione già pronta e confezionata? Anche se la cioccolata sarà purtroppo solo virtuale, due lezioni pronte, con tanto di slides powerpoint e lesson plan inclusi, ve le regala Cambridge!

 immagine

Insegnare in videoconferenza in maniera efficace? Si può!

Insegnare in videoconferenza è qualcosa che tutti gli insegnanti si sono trovati a dover fare negli ultimi tempi, alcuni con più difficoltà, altri con meno: ma siamo sicuri di stare sfruttando al meglio gli strumenti a nostra disposizione?