immagine

Insegnare online e in presenza... contemporaneamente? Parte 2

"La percezione prevalente è stata quella che l’insegnamento di persona fosse migliore, e le famiglie erano preoccupate che non ci sarebbe stato abbastanza tempo per preparare gli studenti agli esami di fine ciclo. Ora credo che le famiglie abbiano capito che ci sono anche vantaggi in questo tipo di didattica."

 immagine

#TeacherExperiences: L'esame di maturità ai tempi del COVID

Questa settimana, la Prof.ssa Luisella Mori, dell’Istituto Tecnico Fermi di Pontedera (Pisa), ci racconta la sua esperienza con l’esame di maturità.

 immagine

#TeacherExperiences: L'esame di terza media ai tempi del COVID

Com’è stato l’esame di terza media in tempi di Covid? L’abbiamo chiesto alla Prof.ssa Francesca Tamani, che ci ha riportato la sua esperienza, insieme ad alcune importanti riflessioni. Buona lettura!

 immagine

#TeacherExperiences: Dibattiti e life competences per una classe all'avanguardia

Quest’anno scolastico, nel primo quadrimestre, ho proposto il debate ad una classe e i ragazzi, che non avevano mai partecipato prima a un’esperienza come questa, si sono entusiasmati tanto da chiedermi di poterla ripetere anche in modalità di didattica a distanza. Ho acconsentito con grande gioia, anche se avevo molte perplessità riguardo lo svolgimento.

 immagine

#TeacherExperiences: eTwinning, un mondo virtuale per entrare in contatto con il mondo reale

Vi siete mai chiesti come fare per sviluppare le competenze comunicative dei vostri studenti in un contesto reale? Le opportunità offerte dalla rete sono numerose, ma una delle più interessanti è la piattaforma europea per i gemellaggi elettronici tra scuole, eTwinning.

 immagine

#TeacherExperiences: Esperimenti con Realtà Virtuale e Realtà Aumentata per una classe attiva e inclusiva

Da qualche anno adopero anche la realtà aumentata e i mondi virtuali con i miei studenti per motivarli ulteriormente all’apprendimento. Questo mio interesse è sorto da quando, già parecchi anni fa, vedevo gli studenti giocare con videogiochi in classe con i loro cellulari...

 immagine

#TeacherExperiences: La DaD speranza per gli alunni stanchi della solita scuola?

Vivo in provincia di Brescia, una delle zone più colpite dalla pandemia in Italia e da quasi vent’anni sono nel campo dell’educazione e della didattica insegnando una disciplina affascinante e piena di sfide allo stesso tempo nella secondaria di secondo grado: lingua inglese.

 immagine

#TeacherExperiences: DAD, promossa o bocciata?

Anche questa settimana la rubrica #TeacherExperiences continua a pubblicare i contributi degli insegnanti di inglese di tutta Italia. Oggi, la Professoressa Alessandra Paoli dell’I.S.I. Piaggia di Viareggio condivide con noi alcune riflessioni, tirando le somme di questi ultimi mesi di didattica.

 immagine

#TeacherExperiences: buone pratiche di scuola digitale

Già dal 9 marzo, a due giorni dalla chiusura, eravamo a pieno regime. Il segreto? Un buon mix di soluzioni sincrone e asincrone, per seguire gli studenti in tutte le fasi dell’apprendimento.

 immagine

#TeacherExperiences: laboratori virtuali e apprendimento creativo

Continua la nostra nuova rubrica #TeacherExperiences, con un’altra testimonianza della Prof.ssa Francesca Tamani

 immagine

#TeacherExperiences: considerazioni alla fine di un anno insolito

Eccoci qua, fine maggio. Normalmente, il finale d’anno scolastico prevede un po’ di “delirio”: ultime verifiche, relazione di fine anno, adozioni dei libri di testo, ecc... E quest’anno sarà peggio del solito!

 immagine

#TeacherExperiences: i venti dell'opportunità

Con questo post, siamo felici di inaugurare una nuova rubrica, con la quale vogliamo dare ai docenti d’inglese in tutta Italia la possibilità di raccontarsi durante la pandemia e di condividere il modo in cui hanno affrontato la sfida della didattica a distanza.