• 08/10/2020

4 attività per usare la TV come strumento didattico

L’immediatezza della televisione, insieme alla varietà dei programmi disponibili, la rendono una risorsa motivante e coinvolgente per l’apprendimento linguistico. Guardare serie TV in inglese può aiutare gli studenti a sviluppare l’ascolto e a migliorare la pronuncia. Allo stesso tempo, la varietà dei programmi offerti danno accesso a un’ampia gamma di lingua autentica e contestualizzata, che aiuta gli studenti ad espandere e sviluppare il loro vocabolario.

Avendo dovuto passare così tanto tempo a casa, quest’anno, molti dei i nostri studenti si saranno indubbiamente rifugiati nella televisione per cercare distrazione ed intrattenimento. Ma anche laddove gli studenti avessero guardato programmi nella loro lingua madre, i contenuti possono offrire una valida risorsa per l’apprendimento dell’inglese. Per trarre il meglio dalla TV come mezzo di apprendimento, dobbiamo superare la visione passiva ed incoraggiare gli studenti a concentrarsi attivamente sul linguaggio e il contenuto dei programmi.

Qui sotto troverete quattro attività che possono essere usate nelle lezioni in presenza o online per stimolare il dibattito e sviluppare le competenze linguistiche. La flessibilità di queste attività consente di svolgerle sia su carta che su supporto digitale, e individualmente come in gruppo. Inizia chiedendo agli studenti che programmi televisivi guardano a casa e quali sono i generi a cui sono più interessati. Se è vero che c’è una scelta vastissima di tipologie di programmi, le più indicate per la didattica sono sicuramente le serie televisive. Non sono troppo lunghe, invogliano lo spettatore a guardarne di più ed hanno caratteristiche riconoscibili che continuano a ripetersi per tutta la serie. Anche se queste attività sono pensate in modo che i ragazzi lavorino sugli stessi contenuti, possono anche essere adattate al lavoro individuale, quindi non preoccuparti se i tuoi studenti guardano programmi diversi o se dai lezioni ad alunni singoli.

Inventa lo storyboard

In questa attività, gli studenti disegnano e scrivono lo storyboard della scena finale di un episodio di una serie, seguito da quello che credono accadrà in seguito. Questo può essere fatto individualmente o in piccoli gruppi, poi i disegni e le descrizioni verranno mostrati al resto della classe. Se tutti hanno visto lo stesso programma, chiedi loro di discutere e giustificare le loro previsioni. Se gli studenti hanno guardato programmi diversi, chiedi ad alcuni di loro di fare dei brevi resoconti di quanto hanno visto, poi chiedi alla classe di trovare somiglianze e differenze nei contenuti. Una volta che gli studenti hanno guardato l’episodio successivo, possono confrontare le loro previsioni con quello che accade nella serie.

Battute preferite

Invece di basarsi sul programma scolastico per scegliere l’argomento della lezione, l’insegnante può chiedere agli studenti di contribuire con le loro osservazioni e trattare gli argomenti man mano che emergono, cosa che può dare sicurezza e motivazione. Dopo aver discusso il contenuto di un programma, includi nella tua lezione una parte incentrata sul linguaggio. Suggerisci di tenere carta e penna a portata di mano durante la visione del programma TV e di annotare le espressioni nuove e interessanti in cui si imbattono. Può trattarsi sia di elementi lessicali che trovano interessanti, sia di una struttura grammaticale particolare che notano. Ma attenzione a non strafare: dì alla classe di scegliere un massimo di 5 o 6 frasi che catturano la loro attenzione, e chiedi loro di scriverle per intero. Il significato, la forma e il registro possono essere discussi successivamente a lezione, insieme alle idee sull’uso in altri contesti.

Inoltre, puoi chiedere agli studenti di individuare la loro citazione preferita dalla puntata. Può far parte delle frasi che hanno già annotato o può essere qualcos’altro. Chiedi loro di discutere il contesto e la storia che sta intorno alla battuta che hanno scelto. Non dimenticarti di domandare perchè gli è piaciuta e in quali contesti può essere usata. Se i programmi in lingua inglese giovano in maniera automatica all’apprendimento della lingua, quest’attività può servire anche nel caso in cui gli studenti stiano guardando il programma nella loro lingua madre. Gli studenti possono annotare le frasi che li colpiscono di più e discutere come potrebbero essere tradotte in inglese. Possono anche evidenziare delle differenze culturali che potrebbe essere importante prendere in considerazione.

Profilo del personaggio

In questa attività, i ragazzi scelgono un personaggio da un programma televisivo che hanno visto e creano un profilo social per quel personaggio, raccogliendo tutte le informazioni possibili dal programma e aggiungendo le loro idee. Che tipo di foto, post e commenti potrebbe avere questo personaggio sulla sua bacheca? Cosa inserire nella sezione “about”? Di quali gruppi sarebbe membro? Che foto sceglierebbe come immagine di copertina? Le pagine possono essere create individualmente o in piccoli gruppi, poi condivise e discusse in classe. Man mano che gli studenti guardano una serie possono aggiornare e sviluppare la pagina del loro personaggio man mano che acquisiscono nuove informazioni.

Disegna la copertina del libro

In questa attività, gli studenti disegnano la copertina del libro di un programma televisivo. Comincia chiedendo di fare brainstorming con tutto quello che sanno sul programma e sulla storia. Mostra qualche esempio di copertina di libro e del blurb posizionato sulla quarta di copertina. Chiedi di scattare foto dei libri che hanno a casa e lascia che discutano su quello che gli piace e quello che non gli piace. Successivamente, i ragazzi lavoreranno individualmente o in piccoli gruppi per creare una copertina ed un retro per il libro di un programma scelto da loro. Possono usare illustrazioni o foto di propria creazione come immagine da mettere in copertina, scegliere un sottotitolo o una citazione, scrivere il blurb da posizionare sul retro e aggiungere delle brevissime recensioni. Una volta create le copertine, gli studenti condivideranno e presenteranno le loro idee in classe.

Dalla discussione sui contenuti al focus sulla lingua, la TV fornisce innumerevoli occasioni che possono essere sfruttate per l’insegnamento dell’inglese. 

Queste sono solo alcune attività da provare, se ti interessa approfondire, ti consigliamo la nostra trilogia di articoli su come usare le serie TV nelle tue lezioni!

Autore: Jade Blue Insegnante di lingua inglese, trainer e autrice

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