• 24/07/2020

A lezione con le serie TV - Parte 2

La nostra giovane insegnante e blogger Ilaria Vitali, curatrice della pagina facebook English with Ilaria torna a parlarci di come le serie TV possono aiutarci nella didattica, introducendo un argomento spesso “dolente”: i phrasal verbs. Buona lettura!

Nella scena iniziale dell’episodio 2x19 di The Big Bang Theory, Sheldon è sconvolto dalla notizia che i vicini del piano di sopra, per niente rumorosi e quindi perfetti per lui, si stanno trasferendo e l’appartamento sarà presto occupato da nuove persone.

Penny: “The people upstairs are moving out”

Sheldon: “The horror…no, no, no, no, no…the horror!”

Riuscite a immaginare l’espressione di Sheldon? Bene: è esattamente la stessa che hanno tutti i miei studenti ogni volta che durante la lezione incontriamo i phrasal verbs!

I phrasal verbs, espressioni composte da un verbo + una preposizione o una particella, sono l’incubo di tutte le persone che studiano inglese. Ma oggi voglio confessarvi che spesso sono anche l’incubo di noi insegnanti, o almeno così è stato per me.

Ho iniziato ad insegnare 7 anni fa e subito mi sono posta il problema di come poter insegnare i phrasal verbs in modo corretto ed efficace per i miei studenti.

Ma perché questi phrasal verbs rappresentano l’incubo che accompagna lo studio della lingua inglese? Innanzi tutto sono moltissimi (anche per un madrelingua è praticamente impossibile conoscerli tutti) e inoltre lo stesso verbo può avere differenti significati (per esempio “make up”).

Allo stesso tempo, questi verbi sono estremamente importanti perché molto utilizzati dai madrelingua, non solamente in contesti informali. Non possiamo, quindi, ignorarli se vogliamo comprendere la lingua corrente e se vogliamo parlare fluentemente.

Come insegnare ed imparare i phrasal verbs è sicuramente un argomento di dibattito. Io non ho mai creduto che imparare a memoria una lista potesse essere utile, quindi non l’ho mai proposto ai miei studenti. In passato ho provato ad insegnarli raggruppandoli per preposizione, pensando che potesse essere un metodo valido. Dopo poco, però, ho capito che non poteva funzionare. Prendiamo in esame la preposizione “off”: spesso è usata con il significato di chiudere, terminare qualcosa (per esempio nei verbi “turn off”, “get off”, “nod off”) e questo per un attimo mi aveva fatto pensare che avrei potuto dare una nuova chiave ai miei studenti, ma la stessa preposizione ha un significato totalmente differente quando è usata in altri verbi, ad esempio “show off” oppure “come off”.

Dopo anni alla ricerca di un metodo ho capito che il modo migliore per imparare i phrasal verbs è lavorando con un contesto specifico. In questo modo sarà più facile ricordarli ed essere in grado di usarli in una fase di produzione (speaking e writing). Le serie TV in questo possono aiutarci tantissimo!

Per iniziare, decidiamo quale argomento trattare (ad esempio il lavoro, l’amore, viaggiare), poi scegliamo una scena dove vengono utilizzati alcuni phrasal verbs e il gioco è fatto!

Ora però voglio darvi degli esempi pratici!

Oggi mi sento romantica, quindi ho scelto l’argomento “relationships”.

Nell’episodio 1x17 di The Big Bang Theory, Leonard chiede a Penny di uscire con lui, lei accetta ma ha paura di rovinare la loro amicizia. Quindi Penny decide di parlarne con Sheldon, cercando dei consigli su come comportarsi. 

In questa scena incontriamo questi phrasal verbs:

  • Ask someone out
  • Go out with someone
  • Work out (riferito alla relazione, con il significato di funzionare, avere degli sviluppi positivi)
  • Look for
  • Get into something (nella nostra scena, “get into a relationship”)

Inoltre incontriamo delle espressioni perfette per i nostri studenti teenagers:

  • A fling
  • Have a crush on someone

Quest’ultima espressione si trova in questo piccolo scambio di battute, molto divertente e fornisce anche un utile collegamento all’epica classica.

Penny: “I’ve known for a while now that Leonard has had a little crush on me”

Sheldon: “A little crush? Oh, I suppose so, in the same way Menelaus had a little crush on Helen of Troy”

Quindi, con questa scena di The Big Bang Theory possiamo parlare dell’inizio di una relazione amorosa.

Nell’episodio 9x22 di How I Met Your Mother, Ted parla della sua idea di amore. Vediamo utilizzati questi phrasal verbs:

  • To be hung up on something/someone
  • Look for
  • Give up
  • Move on

Anche in questa scena troviamo altre espressioni molto comuni:

  • To be in love with someone
  • It is (not) worth doing something

Dopo aver visto i phrasal verbs, possiamo anche chiedere ai nostri studenti di lavorare in coppia o piccoli gruppi e di scrivere una definizione o un breve paragrafo esponendo la loro idea sull’amore.

L’ultimo episodio che prendo in esame è il 9x16 di Friends. In una scena, Phoebe chiede a Mike, il suo fidanzato, di trasferirsi da lei ma durante il trasloco la ragazza cambia idea perché si accorge che i due vogliono cose differenti: lei in futuro vuole sposarsi, mentre Mike no.

In questa scena incontriamo questi phrasal verbs:

  • Miss out on something
  • Move in

Inoltre la battuta “I don’t want this (relationship) to end” ci permette di introdurre nuovi phrasal verbs, come “break up” o “split up”.

Troviamo anche alcune espressioni molto usate, come:

  • Change one’s mind
  • To be with someone

La scena, infine, ci permette di lavorare su due argomenti di grammatica:

  • Second conditional: “If you wanted to get married, why didn’t you say anything before?”
  • Have something done: “I guess I’ll have my stuff picked up”

Spero che vi siano piaciute le tre scene analizzate. The Big Bang Theory e How I Met Your Mother sono due serie TV molto popolari tra i teenager, quindi sono sicura che grazie a loro, i vostri studenti si avvicineranno in maniera più naturale ai phrasal verbs. Per quanto riguarda Friends, se i vostri studenti sono troppo giovani per conoscerla dovete assolutamente rimediare!

To be continued

Autore: Ilaria Vitali - Docente e blogger, Roma

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