• 11/02/2022

Alla scoperta dell'inglese con Minecraft!

Adventures in English with Cambridge” è il nuovo mondo di Minecraft sviluppato dagli esperti Cambridge e pensato per accompagnare i ragazzi dai 6 ai 13 anni alla scoperta dell’inglese, attraverso una storia avvincente, piena di divertenti rompicapi e popolata da simpatici personaggi!

Ormai oltre un decennio fa, Minecraft ha iniziato la sua ascesa, diventando in breve tempo uno dei videogiochi indipendenti più amati di sempre. Le ragioni di questo successo non sono un mistero: la flessibilità del gioco, la moltitudine di scenari possibili e lo spazio lasciato alla fantasia, solo per citare i principali. 

Dal 2016, Minecraft è disponibile anche nella sua Education Edition, una piattaforma collaborativa che offre agli studenti un ambiente sicuro e accessibile gratuitamente anche da casa, dove possono interagire, salvare i contenuti del gioco e condividerli fra loro. Il tutto è completamente controllabile ed estremamente versatile dal punto di vista degli insegnanti, che possono assegnare diverse attività a seconda dell’età dei propri alunni e degli obiettivi didattici prefissati. È proprio in questo contesto che nasce il mondo di Adventures in English with Cambridge, pensato per permettere agli studenti di livello A1-A2 di sviluppare abilità di reading, writing e listening, ma anche di migliorare la pronuncia, l’ortografia, la capacità di chiedere indicazioni, di rispondere a domande, di descrivere persone o cose, e skill trasversali come pensiero critico e problem-solving.

L’ambiente immersivo di Minecraft mira a creare un contesto comunicativo che a sua volta spinge gli studenti ad interagire con i personaggi che via via incontrano attraverso il gioco. L'aspetto dell'interazione, infatti, è troppo spesso trascurato nell’esperienza didattica classica, ma indubbiamente cruciale per l'applicazione di conoscenze e competenze linguistiche. Lo strumento si presta particolarmente a contesti di didattica online, mista o ibrida e può essere usato in classe come parte di una lezione strutturata o giocato in maniera indipendente.

Che l’avventura abbia inizio!

L’avventura comincia con l’arrivo nello hub centrale del gioco, dove si trova una grande biblioteca. Qui si incontrano i primi personaggi, come Lilac il bibliotecario. Nella biblioteca è accaduto qualcosa di insolito: infatti ad alcuni libri mancano delle pagine e quindi risultano “rotti”. Lo studente sarà quindi mandato volta per volta dentro le storie dei libri per “aggiustarle”. Ogni viaggio corrisponde a un livello di gioco o, dal punto di vista didattico, a una lezione, incentrata su specifici argomenti linguistici, che lo studente affronterà durante circa 30 minuti di gioco, a cui possono essere aggiunti altri 45 minuti di attività extra guidate dall’insegnante. Le attività durante il gioco includono, ad esempio: seguire le istruzioni date dai personaggi, scegliere la risposta corretta all’interno dei dialoghi o formare delle parole saltando su dei blocchi, oppure spostandoli. Portando a termine questi compiti, lo studente potrà risolvere l’enigma di ogni capitolo e tornare da Lilac, che gli farà le congratulazioni e gli assegnerà la prossima missione!

Tutto quello che ti serve per cominciare

Se anche tu sei impaziente di intraprendere questa emozionante avventura insieme ai tuoi studenti, tutto quello che ti serve è qui a disposizione:

Ora non ci rimane che augurare buone avventure a te e alla tua classe!

Autore: Cambridge University Press ELT Italia

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!