• 22/04/2020

Apprendimento online e motivazione: 4 consigli utili

Nella mia to-do-list sono finalmente riuscita a tirare una riga sopra alle prime sfide della didattica a distanza: condividere lo schermo durante una video lezione: fatto.

Interagire con i miei studenti nella chat box: fatto.

Condividere con loro files multimediali o addirittura creare classi virtuali: fatte entrambe!

Quanto lavoro e che soddisfazione! A volte però può risultare ancora difficile catturare l’attenzione dei miei studenti e raggiungere il livello di coinvolgimento e motivazione che riesco ad avere in classe.

Per questo ho trovato particolarmente interessante e ricco di spunti questo articolo in cui Heike Krüsemann riflette sul fatto che, mentre forse l’insegnamento online è qualcosa di nuovo per molti insegnanti, l’apprendimento online non è invece affatto nuovo per i nostri studenti che apprendono l’inglese come mezzo indispensabile a fruire della tecnologia.

Questa tipologia di apprendimento è stata indagata dalla ricerca e viene definita OILE (Online Informal Learning of English). Leggi l’intero articolo per scoprire quali sono i principali motivation drivers e come possono essere sfruttati per informare il nostro approccio alla didattica online e motivare al massimo i nostri studenti.

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!