• 18/04/2020

A corto di idee? Qualche attività per la tua classe con Go Global, Make it! e Talent

Il lockdown ha costretto tutti noi ad abituarci in fretta a una nuova quotidianità. Per molti insegnanti, questo consiste in un dispendio di energie notevole per riuscire a gestire a distanza la classe e tutte le altre attività che fanno parte della loro routine quotidiana. In un contesto del genere, anche per i più creativi, può essere difficile avere la mente libera per pensare a nuove attività da proporre alla classe. Proprio per questo, oggi vogliamo suggerire qualche idea a tutti quei docenti che hanno in adozione corsi Cambridge come Go Global, Make it! e Talent. Tutto questo è stato pensato in modo che tu possa provarlo subito, senza complicazioni, attraverso l’eBook, Google Classroom o anche una semplice e-mail!

Se usi Make it! o Go Global, forse sai già che ogni studente ha disponibili sul suo eBook 4 eReaders. Non si tratta solamente di letture, ma di strumenti estremamente versatili e accompagnati da tutto il materiale necessario per creare lezioni e compiti che catturino l’attenzione dei ragazzi e che li aiutino a sviluppare le loro competenze a 360 gradi. Per ogni eReader, infatti, troverai una serie di schede e lezioni collegate: nel file Readers lessons puoi trovare alcune idee da provare a lezione, sia pre che post-lettura. La maggior parte di queste attività sono adatte alla didattica online e sono pensate per mettere alla prova, oltre alla lettura, le capacità di produzione scritta ed espressione orale degli studenti. E non finisce qui! Sulla webapp del corso, troverai anche gli eReaders in versione audiolibro, divisi per capitoli, se invece della preferisci che i tuoi studenti si allenino con l’ascolto. Ci sono poi i worksheet, con numerosi esercizi post-lettura per testare la comprensione e per rafforzare il lessico. Condividi le schede con la classe, usando la classe virtuale di bSmart o tramite Google Classroom, e fornendo indicazioni sulle attività da portare a termine: potrai farti inviare le risposte oppure controllarle con gli studenti durante la prossima lezione! Qualsiasi siano le competenze con cui vuoi aiutare i tuoi studenti, ora hai lo strumento ideale per farlo. Tutto quello di cui hai bisogno è nel tuo eBook, sotto la sezione Risorse, e nella web app (clicca qui per quella di Make it!, clicca qui per quella di Go Global).

Se usi Go Global, dai un’occhiata al tuo Teacher’s Book a pagina 186 del livello 1. Troverai 8 schede, una per unità, collegata ai Culture Videos di Go Global, come attività extra. Puoi scaricare queste schede anche in formato digitale cliccando qui. Ognuna contiene degli esercizi di comprensione e un project finale, perfetto come compito individuale. I video sono facilmente accessibili da tablet o smartphone attraverso la web app. Alla fine di ogni video sono già presenti degli esercizi, in più tu puoi condividere le schede direttamente con i tuoi studenti tramite e-mail o Google Classroom e dare loro indicazioni sulle attività da svolgere. Semplice, no?

Se usi Talent, dai un’occhiata alle Writing Expansion, a partire da pagina 250 di ogni livello dello Student’s book. Ognuna di queste sezioni contiene attività collegate alle varie unità, per ripassare e migliorare le proprie competenze di scrittura con una grande varietà di esercizi dall’approccio stimolante e innovativo. Se invece vuoi lavorare un po’ sul vocabolario, allora perché non chiedi ai tuoi studenti di espandere e completare le Lessical Mind Maps e le attività nella sezione dedicata, a partire da pagina 260 di ogni livello?

Se hai bisogno di altre idee e materiali per le tue lezioni, che ne dici di provare questa Web TV? Si tratta di un immenso archivio video, con lezioni e tantissimo altro materiale di qualità, diviso per ogni livello del Quadro Europeo, che è stato reso disponibile gratuitamente per tutta la durata dell’emergenza COVID-19. Una fonte ricchissima da cui attingere!

Se hai trovato utile questo articolo e vuoi altri consigli su come gestire al meglio la distanza con i tuoi studenti, puoi leggere questo articolo che abbiamo preparato per te!

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!