• 11/03/2022

Oltre la DDI: il digitale che accompagna la didattica in presenza – Test&Train

Con questa nuova mini serie di articoli per la scuola secondaria, Michael Clancy ci illustra alcuni degli strumenti digitali più utili per complementare la didattica in presenza, che sta finalmente tornando ad essere la normalità. In questa prima parte, scopriamo Test&Train, le nuove esercitazioni digitali per gli esami Cambridge.

Lo scorso anno abbiamo proposto una piccola serie di articoli sugli strumenti digitali che abbiamo sviluppato per rendere la vostra esperienza con la DDI più facile. Alcuni di questi erano legati a un singolo corso (valutazione a distanza con Talent) ed altri erano strumenti disponibili con tutti i nostri libri digitali (esercitare la pronuncia con il Cambridge dictionary, esercizi personalizzati). La cosa che tutti questi articoli avevano tutti in comune, però, era l’obiettivo di aiutare i docenti a semplificare la DDI.

Ora, due anni dopo le prime chiusure delle scuole a marzo 2020, ci sono sempre meno studenti a casa e sempre meno lezioni da fare tramite Zoom, ma nonostante questo Cambridge è sempre più convinta della necessità di continuare a rafforzare l’offerta digitale.

Questo perché questi due anni di pandemia ci hanno fatto capire che, al di là della DDI, l’uso e lo sviluppo di nuove risorse e strumenti digitali è un modo di avvicinarci sempre di più alle modalità d’apprendimento più adatte agli adolescenti di oggi. Questi nostri studenti crescono in un mondo sempre più digitale e sono abituati e passare tanto tempo online; se possiamo dare a loro gli strumenti per imparare l’inglese all’interno di questo loro mondo, sarebbe una gran bella cosa. Questo, però, non significa che il digitale debba andare a sostituire il libro cartaceo, o le lezioni in classe. Anzi, se usato nel modo giusto, il digitale dovrebbe essere uno strumento complementare, volto a rendere entrambi più interessanti ed efficaci.

Test&Train, il nuovo strumento digitale per la preparazione agli esami Cambridge, è uno strumento in grado di fare esattamente questo.

L’autovalutazione e il feedback immediato che Test&Train offre per le parti di reading e di listening, per esempio, permettono ai ragazzi di sapere non solo se le loro risposte sono corrette o sbagliate, ma anche di capire il motivo per cui ogni loro risposta è corretta o sbagliata. Il sistema, poi, incoraggia lo studente a ripetere l’esercizio finché non sarà corretto al 100%, il che aiuta lo studente ad apprendere autonomamente. Questo vuol dire che, in classe e a casa, si dovrà passare meno tempo ad insegnare e a correggere queste due abilità, lasciando più spazio per l’insegnamento dello speaking e del writing, che solitamente danno più difficoltà agli alunni.

Test&Train è disponibile sulla piattaforma Cambridge One, in due modalità:

  • Self-study: contiene l’equivalente di 6 prove complete, da fare in autonomia e che possono essere ripetute a piacere, anche da un dispositivo mobile.
  • Class-based: contiene l’equivalente di 3 prove complete, da fare con il supporto dell’insegnante, somministrabili anche come practice test a tempo, per riprodurre le esatte condizioni dell’esame computer-based. Questa versione è inclusa insieme a molti corsi Cambridge per la Scuola Secondaria di primo e secondo grado.

Per maggiori informazioni, puoi guardare un breve video walkthrough qui, oppure puoi contattare il tuo rappresentante di zona e richiedere il saggio di uno dei nostri libri con incluso Test&Train (prodotti taggati nella colonna a lato).

Autore: Michael Clancy – ELT Consultant - Cambridge University Press Italia

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!