• 13/07/2021

Creare un book club nella tua classe in 5 semplici passi

Rebecca Rios, una delle presentatrici del nostro canale YouTube Learn English with Cambridge, ci spiega oggi come mettere in piedi e gestire un “book club” per i nostri studenti adolescenti, così da spingerli a mantenere vivo il contatto con la lingua anche nel loro tempo libero.

Quando ero bambina, ero sempre circondata da libri. Mio padre aveva una una biblioteca di circa tremila libri di qualsiasi genere. Ne aveva sempre uno da consigliare alle persone, qualsiasi fosse la loro situazione. Qualcosa che ho imparato come insegnante di inglese è che spingere i ragazzi, in particolare gli adolescenti, a leggere è un’ottima opportunità per fargli migliorare lessico e grammatica, e per ampliare le loro conoscenze culturali. Inoltre, quando ho messo in piedi un book club per fargli discutere le idee che avevano trovato nei libri, li ha aiutati molto a sviluppare il pensiero critico e la competenza di espressione orale.

1. Scegli due o tre libri in base agli interessi dei tuoi studenti e al loro livello di inglese. Leggili prima di proporli, in modo da assicurarti che siano adatti alla loro età. Può trattarsi sia di narrativa che di saggistica. È anche importante che tu scelga titoli che catturino l’attenzione degli studenti e facciano scattare il dibattito.

2. Presenta le opzioni ai tuoi studenti e falli votare su cosa preferirebbero leggere. Non tutte le classi hanno gli stessi gusti e agli adolescenti piace avere scelta.

3. Fissa una data per il book club e raccomanda agli studenti di essere preparati per una discussione in classe. Spingili a creare il proprio glossario, segnandosi e cercando le parole nuove di cui non conoscono il significato. Questo favorirà sia l’ampliamento del vocabolario che una migliore comprensione del libro nel suo insieme.

4. Prepara delle domande sul libro e svolgi la discussione. Immaginati come un mediatore della discussione e incoraggia gli studenti a prendere l’iniziativa. Usa le domande sul libro che hai creato come punto di partenza. Lascia che gli studenti rispondano ed esprimano la loro opinione, usa il libro e le loro idee per dibattere temi specifici. Segnati gli errori che gli studenti fanno mentre parlano e correggili solo una volta che hanno finito, così da non dover interrompere il flusso della conversazione.

5. Per espandere ulteriormente le loro conoscenze e fargli usare nuovi vocaboli, chiedi agli studenti di scrivere un riassunto del libro, o di scrivere un breve brano di testo in cui collegano quello che hanno letto a situazioni di vita reale. Chiedi agli studenti di condividere il loro lavoro nella bacheca reale o virtuale della classe. Questo favorirà la creazione di una comunità di lettori e incoraggerà gli altri a continuare a leggere.

Quando leggiamo, impariamo… specialmente quando il testo non è nella nostra lingua natale! Incoraggiare gli studenti a leggere in inglese può aprirgli mondi interi e parallelamente permettergli di sviluppare competenze di inglese attraverso un’attività piacevole che non deve per forza essere percepita come studio.

Vediamo ora brevemente i vantaggi della lettura:

Autonomia

La lettura estensiva è un’attività individuale e silenziosa. Perfetta come attività da svolgere al di fuori della classe, completamente sotto il controllo dello studente, che deciderà il proprio ritmo.

Ampliamento del lessico

La lettura non solo amplia il lessico dello studente ma ne migliora la qualità, insegnandogli come le parole funzionano insieme.

Grammatica

Per interiorizzare le regole grammaticali, gli studenti hanno bisogno di vedere molti esempi. E dove si possono trovare un sacco di esempi di linguaggio reale? In un libro!

Produzione scritta

Assorbire esempi di come la lingua viene usata sulla pagina può fornire agli studenti una maggiore consapevolezza di come possono produrre i loro scritti.

Benessere

La lettura può aiutare a combattere la solitudine che alcuni studenti potrebbero sperimentare, in particolare se sono costretti in casa.

Se leggere di per sé è un’attività solitaria, i libri esistono per essere condivisi e discussi! Iniziamo a parlarne con le nostre classi!

Autrice: Rebecca Rios - Insegnante e Google Trainer


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