• 19/11/2021

Esprimere un'opinione con i verbi di stato

Nicole Brun-Mercer ha conseguito un dottorato in linguistica applicata presso la Northern Arizona University di Flagstaff, e ha insegnato inglese e formato insegnanti in paesi come Stati Uniti, Francia, Svizzera, Russia e Guinea. I suoi interessi di ricerca includono la grammatica, il lessico, la linguistica dei corpora, la lettura e la composizione. In questo articolo, Nicole condivide le strategie per aiutare gli studenti ad esprimere la propria opinione con i verbi di stato.

Verbi di stato

I verbi di stato sono comunemente insegnati come verbi che descrivono uno stato (ad esempio,possesso, atteggiamento, emozione, percezione, stato mentale) e sono in contrasto con i verbi di moto. I verbi di stato includono i verbi di:

  • Possesso: belong, consist, have, include, owe, own
  • Sentimento: detest, like, mind, need, prefer, want
  • Percezione: hear, see, smell, sound, taste, touch
  • Cognizione: agree, believe, conclude, doubt, know, think, understand
  • Altro: appear, be, cost, depend, matter, seem

Verbi di stato e forma del verbo

I tuoi studenti dovrebbero imparare che i verbi di stato tipicamente non hanno la forma progressiva. Gli studenti potrebbero anche aver bisogno di un po' di allenamento per riconoscere i verbi che hanno più significati, uno di stato e l'altro di moto, e che questo influenza la forma del verbo. I verbi usati frequentemente con entrambi i significati di stato e di moto includono:

  • be: (1) avere un'esistenza oggettiva; identificarsi con (stato); (2) comportarsi (moto)

Esempio: He is not a child, but he is being childish.

  • feel: (1) sembrare al tatto; credere (stato); (2) toccare (moto)

Esempio: These peanuts feel sticky. Have you been feeling around in the bowl with your dirty hands?

  • have: (1) possedere (stato); (2) sperimentare, impegnarsi (moto)

Esempio: I don’t have a car anymore, and I am having a good time biking everywhere.

  • see: (1) percepire attraverso gli occhi (stato); (2) incontrare; frequentare (moto)

Esempio: I saw a picture of the man you were seeing.

  • taste: (1) avere un sapore (stato); (2) assaggiare (moto)

Esempio: You say the soup tastes too salty, but you are tasting it before it’s even finished!

  • think: (1) credere (stato); (2) riflettere (moto)

Esempio: I think I might teach abroad, but I am still thinking about it.

Aiutare gli studenti a imparare e usare i verbi di stato

L'elenco dei verbi di stato può essere scoraggiante per gli studenti, che spesso cercano di memorizzarli uno ad uno piuttosto che come categorie di concetti. Gli studenti familiarizzano con i verbi di stato più rapidamente e facilmente se vengono date loro attività che si concentrano sulle funzioni specifiche dei verbi, come descrivere il pensiero o uno stato mentale: agree, believe, disagree, doubt, feel (nel senso di “credere”), imagine, mean, realize, recognize, suppose, suspect, think (nel senso di “credere”), understand…  Concentrandosi sulla funzione del verbo, gli studenti sono meglio in grado di distinguere tra i significati di stato e di moto dello stesso verbo e l'uso occasionale del verbo con forma progressiva.

Esempio: The meeting was concluding when the chair finally concluded that several committee members were not in attendance. Nel primo caso, conclude non esprime un pensiero o uno stato mentale, ma nel secondo caso sì. Gli insegnanti possono iniziare la presentazione dei verbi di stato categorizzandoli in base alle loro funzioni e poi proponendo agli studenti dei compiti progettati specificamente per fare uso di quelle funzioni. La seguente attività comunicativa offre agli studenti l'opportunità di esercitarsi a usare i verbi di stato per esprimere un’opinione e quando sono d’accordo. Per attività più controllate e guidate, vedi gli esercizi in questa scheda scaricabile.

“Do shoes make the person?”

Agli studenti viene data (o viene loro chiesto di trovare) una foto di un paio di scarpe interessanti. Hanno cinque minuti per scrivere una breve descrizione della persona che le indossa. Nella classe in presenza, gli studenti lavorano in gruppi di tre o quattro. Si mostrano l'un l'altro le scarpe, descrivono la persona e spiegano le ragioni della loro descrizione del proprietario delle scarpe usando il maggior numero possibile di verbi di stato. Gli altri studenti del gruppo devono esprimere accordo o disaccordo, usando verbi di stato e argomentando la loro opinione. Per le classi online, gli studenti pubblicano foto di scarpe e descrizioni dei loro proprietari su una piattaforma collaborativa online come Google Docs o Padlet. In una classe sincrona a distanza, le discussioni possono essere in diretta e gli studenti possono usare la funzione di commento sulla piattaforma collaborativa per rispondere.

Possibili attività di follow-up:

  1. Discutere le sfumature di significato tra i verbi che esprimono convinzioni. Per esempio, I recognize that she is a powerful politician implica che l'affermazione che she is a powerful politician è di fatto vera, diversamente da quando si usa I believe/think/feel.
  2. Discutere il modo in cui ci formiamo dei giudizi sull'abbigliamento o sull'aspetto delle persone. Gli studenti potrebbero prendere in considerazione il tema di come questo possa contribuire a perpetuare discriminazioni e ingiustizie.

Autrice: Nicole Brun-Mercer - Ricercatrice, insegnante e teacher trainer

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