• 11/06/2020

#TeacherExperiences: eTwinning, un mondo virtuale per entrare in contatto con il mondo reale

Proseguiamo la rubrica #TeacherExperiences andando alla scoperta del progetto eTwinning con un nuovo articolo della Prof.ssa Luisella Mori, dell'Istituto Tecnico Fermi di Pontedera (PI).

Vi siete mai chiesti come fare per sviluppare le competenze comunicative dei vostri studenti in un contesto reale? Le opportunità offerte dalla rete sono numerose, ma una delle più interessanti è la piattaforma europea per i gemellaggi elettronici tra scuole, eTwinning.
Nata all’interno del più vasto programma Erasmus, precedentemente denominato LLP, non è la sorella minore del filosofo di Rotterdam, tutt’altro!
eTwinning permette infatti ai docenti di qualsiasi ordine di scuola di trovare colleghi di altri paesi con cui lavorare a distanza con i rispettivi studenti, in qualsiasi lingua e su qualsiasi tematica.

Per cercare partner si può partire dal forum, suddiviso per fasce d’età, mentre se si è a corto di idee basta sfogliare i Project Kits; una volta trovati uno o più insegnanti disposti a collaborare, iniziare è un attimo: una volta “aperto” il progetto, il Twinspace, ovvero lo spazio di lavoro, diventa il luogo sicuro dove avviene l’attività didattica. Molti sono gli strumenti che si possono utilizzare per dare il via alle attività comunicative: dai forum alla chat, agli eventi online, le possibilità di mettere in contatto gli alunni, sotto l’occhio vigile dei docenti, sono infinite.

Sarà per questo che gli eTwinner non si sono sentiti impreparati nel momento in cui le scuole sono state chiuse per l’emergenza COVID-19: avevano già un loro spazio per la DAD! E allo slogan #eTwinningNonSiFerma, si sono organizzati per ampliare gli spazi virtuali dando vita a numerosi progetti, tra i quali spiccano “eTwinning Toscana a Distanza” e “Our Quarantine Diaries”, due progetti ideati dalla referente pedagogica di eTwinning Toscana, Simona Bernabei, e dall’ambasciatrice di eTwinning Laura Maffei che hanno visto la collaborazione di numerosi docenti toscani ed europei.

Ma molto spesso eTwinning ed Erasmus vanno a braccetto, e allora accade che quando gli alunni di vari paesi europei sono in quarantena, invece di incontrarsi fisicamente per un meeting Erasmus, si ritrovino a scambiarsi videoricette o videoclip nel Twinspace, in lingua straniera naturalmente!

Lavoro con eTwinning dal lontano 2008, e sono pienamente convinta che per sviluppare le competenze in lingua straniera non sia assolutamente necessario trovare scuole nel Regno Unito, in Irlanda e a Malta, al contrario! Le soddisfazioni più grandi le ho avute collaborando con colleghi greci, cechi o polacchi! In uno dei miei primi progetti, Teenagers Face-to-Face, mi sono resa conto di quanto questo tipo di attività cambiasse la percezione dell’inglese negli studenti, quando molti di loro mi dissero che anche durante l’estate si erano sentiti con i loro compagni di Pacov, una piccola cittadina a sud di Praga. È proprio questo che noi docenti di lingua straniera vogliamo sentirci dire!

Ma eTwinning non è solo lavoro con gli studenti, anzi rappresenta una grande Teacher Community che offre interessanti opportunità di riconoscimento e sviluppo professionale: proprio per il progetto Teen Agers Face-to-Face io e la mia collega Blanka Vondrasova ottenemmo non solo il Quality Label Europeo, ma fummo anche invitate a una conferenza di eTwinning a Praga, in cui il nostro lavoro fu presentato come buona pratica e avemmo l’opportunità di incontrare numerosi colleghi da tutta Europa che avevano realizzato progetti altrettanto interessanti.

Per quanto riguarda la formazione online, numerosi sono i Teachers Groups, sia tematici sia trasversali, frequenti i Learning event e i webinar, tenuti da docenti esperti o da ambasciatori eTwinning. Per orientarsi, basta iscriversi al gruppo Virgilio, dove, alla stregua del poeta latino, tre ambasciatrici italiane, Laura Maffei, Elena Pezzi e Paola Arduini, guidano i nuovi iscritti alla scoperta della piattaforma; se invece si è interessati alle nuove tecnologie o a una particolare tematica, i gruppi da esplorare sono moltissimi. Due particolarmente interessanti sono Methodologies and Digital ToolsCreative Classroom.

E allora? What are you waiting for? Non aspettate settembre per iscrivervi, se non conoscete il fantastico mondo di eTwinning, il momento per esplorare è adesso!

Autore: Luisella Mori - Docente, Pisa

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!