• 17/11/2020

Global Schools Festival - La didattica verso un futuro sostenibile

Non c’è dubbio: la sostenibilità è un argomento di grande rilevanza. È l’oggetto delle domande che arrivano dai nostri studenti e come insegnanti di inglese abbiamo bisogno di temi su cui lavorare. Per questo motivo, la sostenibilità è uno dei temi principali del nostro Global School Festival, dal 24 al 26 novembre 2020, a cui anche tu sei invitato/a a partecipare!

Per tre giorni, avremo sessioni dal vivo destinate a tutti gli insegnanti di inglese, sui 3 palchi virtuali del festival:

  • Big ideas
  • Teacher takeaways
  • Digital futures

Come possiamo far comprendere alle persone quanto sia importante la sostenibilità? Cosa possiamo fare per aiutare l’ambiente? Come possiamo salvare il pianeta?

Il nostro pianeta è largamente nelle mani della prossima generazione di adulti, l’attuale generazione di studenti. I loro occhi sono aperti, sanno che molta responsabilità cadrà sulle loro giovani spalle e il loro atteggiamento è proattivo: vogliono sapere come dare forma a un futuro sostenibile.

E dov’è che passano una parte considerevole del loro tempo? A scuola. Come loro insegnanti, abbiamo una reale opportunità di influenzare i loro comportamenti, in modo che loro possano a loro volta dar forma al futuro che vogliono. Al Global Schools Festival, ti aiuteremo a rispondere ai loro grandi interrogativi, con l’aiuto di persone molto influenti e con una vasta conoscenza del mondo della sostenibilità.

Istruzione per un pianeta sostenibile

Il WWF è l’organizzazione non governativa leader mondiale nella conservazione e lavora per un futuro in cui l’essere umano e la natura possano prosperare insieme. Speriamo che tu sia emozionato quanto noi di poter dare il benvenuto a Matt Larsen-Daw, Education Manager per WWF UK, sul nostro palco dedicato alle Big Ideas. Nel video qui sotto ci dà qualche piccola anticipazione.

Sai chi ha detto questa frase? Mike Berners-Lee, autore di un libro con questo titolo. Lui è un’altra di quelle figure così influenti e di grande conoscenza che siamo onorati di avere come nostro ospite al Global Schools Festival. Un’altra persona che prende posizione ed incoraggia gli studenti a fare altrettanto è Arizona Muse. La modella e attivista parlerà dell’importanza di dar voce agli studenti. Pensa a quante voci ci sono nella tua classe, se fanno abbastanza rumore, potranno davvero fare la differenza!

Oltre il 70% della Terra è coperta da oceani, per questo ha senso che molte iniziative ambientali siano dedicate all’oceano. C’è un intero mondo sotto la superficie che non vediamo, ragione in più per farlo scoprire ai nostri studenti. Clare Brook e Cindy Forde, CEO della Blue Marine Foundation e fondatrici di Planetari, ti daranno la spinta giusta per tuffarti in questo argomento.

Ma cosa possiamo fare per il futuro... nel presente?

Gli interventi sul “palco” dedicato alle Big Ideas cercheranno di dare una visione d’insieme, ma ci saranno anche tantissimi interventi con idee pratiche, pronte per essere applicate nella tua classe. Ad esempio, la nostra Delia Kidd ci racconterà 3 modi per portare la sostenibilità a lezione, dal palco dei Teacher takeaways.

Molte altre cose accadranno durante questo festival e molti altri temi saranno affrontati. Ne parleremo nei prossimi articoli, nel frattempo dai un’occhiata al programma e assicurati un posto!

Autore: Lauren Pitts Brand and Marketing Communications - Cambridge University Press

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!