• 07/07/2022

Il benessere digitale nell'insegnamento linguistico

Il benessere è un aspetto importante delle nostre vite quotidiane e questo si estende anche alle nostre esperienze digitali. In questo episodio del nostro podcast “Teachers Talk Tech”, Aga Palalas (University of Athabasca) e Jasmin Silver (Cambridge University Press & Assessment) ci spiegano cos’è il benessere digitale, i ruoli che può giocare in una lezione di lingua, e i modi in cui puoi implementarlo.

Teachers Talk Tech è un podcast in cinque puntate sul ruolo della tecnologia nella didattica linguistica. Conversando con esperti di alto livello da tutto il mondo, affiancati da membri del Cambridge Language Research Team, andiamo alla scoperta degli ultimi sviluppi nel settore, offrendoti consigli su come usare al meglio la tecnologia a supporto del tuo lavoro, dentro e al di fuori dell’aula.

L’importanza del benessere digitale

“Lo stato ottimale di salute e benessere che ogni individuo che usa la tecnologia è in grado di raggiungere.” (The Digital Wellness Institute)

Nel contesto dell’insegnamento coadiuvato dalla tecnologia, benessere digitale significa usare la tecnologia in modo da promuovere il successo e la salute nostra e dei nostri studenti in modo olistico. Questo può avvenire sia a livello individuale che di società e prende in considerazione le comunità umane, sia naturali che digitali. In breve, si tratta di sfruttare i vantaggi ed evitare i potenziali danni della tecnologia.

Nella nostra conversazione discutiamo di come puoi integrare nozioni di benessere digitale all’interno della tua classe, evitando i danni portati da forze conosciute come la distrazione, il malessere e l’iperconnessione. Diamo uno sguardo al miglioramento del benessere attraverso la tecnologia al fine di creare connessioni fra gli studenti e le comunità, discutendo i vantaggi dello sviluppare nello studente una certa consapevolezza che lo porti a cambiare le proprie abitudini digitali. Unisciti a noi e scopri come queste nozioni e questi nuovi modi di insegnare stanno iniziando a costituire una vera e propria svolta nel mondo educativo, che può portare a una maggior coscienza di sé, all’apprendimento tramite l’esperienza e all’impiego di pratiche spirituali e contemplative. Questo risulta in una pedagogia più olistica e centrata sull’essere umano.

Ascolta questo episodio, e non dimenticarti di seguire l’intera serie sulla tua piattaforma di podcast preferita (come Spotify o iTunes).

Dopo l’ascolto

Una volta che hai ascoltato il podcast, usa le seguenti domande come stimolo per riflettere sul ruolo del benessere digitale nel tuo contesto didattico.

  1. I tuoi studenti prestano attenzione… intenzionalmente?
  2. Come potresti guidare i tuoi studenti per fargli acquisire un maggiore controllo della propria attenzione (attentional literacy)?
  3. Come ne risentirebbero la loro comunicazione e le loro relazioni con gli altri?

Altri episodi

Non perderti gli altri episodi della serie e usa i tuoi momenti di relax quest’estate per farti ispirare dai nostri esperti!

Cambridge University Press & Assessment

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!