• 03/08/2022

L'alfabetizzazione digitale nell'insegnamento dell'inglese

L’alfabetizzazione digitale è una parte sempre più importante del bagaglio di competenze di un insegnante di lingua. In questa puntata della serie podcast “Teachers Talk Tech”, Gavin Dudeney (Consultants-e) e Jasmin Silver (Cambridge University Press & Assessment) discuteranno di ciò in cui consiste, di come questo concetto è cambiato negli ultimi anni e di come puoi incorporarla nel tuo programma. 

Teachers Talk Tech è una serie podcast sul ruolo della tecnologia nella didattica linguistica. Conversando con esperti mondiali del mondo educativo, insieme a membri del Cambridge Language Research Team, affrontiamo gli ultimi sviluppi in questo campo e forniamo suggerimenti su come sfruttare al meglio la tecnologia per supportare l’apprendimento sia dentro l’aula che al di fuori di essa. 

L’importanza dell’alfabetizzazione digitale

L’alfabetizzazione digitale, ovvero l’abilità di consumare e produrre informazioni online a fini didattici o semplicemente per fare pratica linguistica, ha ricevuto sempre più attenzioni anno dopo anno. Più di recente, questo concetto si è espanso per includere il pensiero critico e l’abilità di riconoscere l’affidabilità delle fonti (cittadinanza digitale). Questo comprende anche la nostra abilità di monitorare e regolare il nostro uso quotidiano dell’informazione onde evitare sovraccarico informativo e distrazione (meglio conosciuta come “attentional literacy”). 

In questo episodio discutiamo in che modo puoi aiutare i tuoi studenti a sviluppare competenze di uso del digitale e di pensiero critico. Questo può essere fatto attraverso attività di fact-checking o di ricerca delle fonti. Vogliamo che gli studenti siano spinti a consultare fonti affidabili multiple e che sappiano incrociare le informazioni che trovano prima di usarle.

Inoltre, possiamo insegnare loro a quali aspetti devono fare attenzione quando consultano una fonte online, e come fare le domande giuste. Un punto chiave della conversazione è l’importanza di integrare queste competenze in un approccio costante e a piccole dosi. Questo aiuta a creare abitudini sane che abbiano sia un obiettivo linguistico che un obiettivo in termini di competenze digitali, unite in modo coerente. Questo si applica anche a noi insegnanti: lavorare insieme ad altri colleghi ed imparare come integrare l’alfabetizzazione digitale nel nostro programma è ancora più efficace se lo facciamo in modo collaborativo, supportandoci gli uni con gli altri.

Puoi ascoltare questo episodio sulla tua piattaforma podcast preferita (ad esempio Spotify o iTunes), e non dimenticarti di iscriverti o di seguire questa serie!

Dopo l’ascolto

Una volta ascoltato il podcast, le seguenti domande possono esserti da stimolo per riflettere su come migliorare le tue competenze digitali:

  1. Come valuti il tuo livello di alfabetizzazione digitale? Come potresti migliorarlo?
  2. Come potresti introdurre degli elementi di alfabetizzazione digitale all’interno delle tue lezioni?
  3. Come potresti usare l’esperienza dei tuoi studenti per favorire lo sviluppo della tua (e della loro) alfabetizzazione digitale?

Altri episodi

Non perderti gli altri episodi della serie e usa i tuoi momenti di relax quest’estate per farti ispirare dai nostri esperti!

Cambridge University Press & Assessment

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!