• 02/08/2021

Lessico sportivo: attività per studenti adolescenti

In quest’estate di eventi sportivi, abbiamo pensato che fosse una buona idea offrirti qualche idea per attività sul tema sport, un argomento particolarmente coinvolgente per gli adolescenti. Greg Wagstaff, uno dei presentatori di Learn English with Cambridge, ci offre idee e consigli su come adattare queste attività ai vari livelli linguistici.

Da giovane e ingenuo insegnante pazzo per lo sport, ho sempre dato per scontato che la maggior parte degli alunni si sarebbe sentita automaticamente motivata in qualsiasi lezione sul lessico dello sport. Del resto, per me tutti gli sport erano belli e divertenti. A quale studente non piacerebbe il misto adrenalinico di corse, lanci, colpi, placcaggi e gare? Se fossi stato studente di me stesso, avrei divorato qualsiasi cosa di questo tipo!

Mi sono però presto accorto che questo non è così automatico per tutti. Certo, sapevo che in ogni classe c’erano studenti semplicemente non interessati allo sport, ma approfondendo, ho realizzato che molti dei restanti avevano solo una conoscenza passiva dello sport piuttosto che un interesse attivo. I motivi di questa conoscenza erano spesso esterni: per integrarsi con i propri compagni, per giocare a scuola o l’influenza di un familiare. 

Come qualsiasi altro argomento, ho dovuto escogitare dei modi per rendere lo sport accessibile ai miei studenti.

E così, cogliendo l’occasione di un certo grande evento sportivo che sta avendo luogo in Giappone, i tempi sembrano ideali per qualche lezione sul vocabolario sportivo. Ma come facciamo a rendere lo sport appetibile a quanti più studenti possibili?

Adotta un approccio visuale

Il mio primo consiglio è quello di adottare approcci visuali. Lo sport è intrattenimento, esiste per essere guardato. Per questo, gli elementi visuali sono cruciali per generare interesse e comprensione. Puoi fare scattare la scintilla introducendo ogni argomento attraverso uno degli innumerevoli video che puoi trovare su YouTube, o attingendo dalle ancora più innumerevoli foto che puoi trovare su Google. 

Mettiamo due scenari a confronto: i tuoi studenti potrebbero completare la lettura di un brano sulla ginnastica, oppure potrebbero completarla dopo aver fatto una lezione che li ha ispirati, guardando Simone Biles fare un doppio carpiato Yurchenko su YouTube.

Immagina di non avere nessun interesse verso la ginnastica e poi dimmi: quale dei due metodi ti interesserebbe di più?

Adotta un approccio fisico

Oltre all’approccio visuale, adottane anche uno fisico. Anche agli alunni meno sportivi piacerà un po’ di Total Physical Response. Ricordati che lo sport è solo una serie di azioni, movimenti e tecniche, sarà quindi naturale replicarli mentre insegniamo il lessico sportivo. 

Gli insegnanti più coraggiosi fra noi potrebbero trovarsi in piedi di fronte alla classe a imitare certi movimenti per introdurre dei vocaboli. Più avanti, nel corso della lezione, attività di mimo funzioneranno molto bene per fare pratica. Anche i role plays o produrre un commento sportivo sono altre attività simpatiche per fare pratica. A qualsiasi punto della tua lezione, adottare un approccio più fisico può aiutare a coinvolgere gli alunni di più che in una lezione statica.

Sperimenta con il contesto

Pensa anche al contesto della tua lezione. I nostri studenti avranno già fatto numerose lezioni sugli sport più popolari: tennis, pallacanestro e, senza ombra di dubbio, calcio. E per la maggior parte di loro, per quanto senza dubbio si saranno sforzati, sarà difficile. Per quanto uno sport possa essere popolare, a volte semplicemente non fa per loro, non importa quante volte lo vedono.

Per questo, gli sport meno conosciuti possono aiutare. Un modo è quello di usare uno sport poco conosciuto nel paese in cui insegni. Da britannico che vive in Spagna, i miei cavalli di battaglia sono il cricket e il rugby. Entrambi gli sport hanno molto lessico in comune con sport più popolari ma forniscono un contesto nuovo e stimolante.

E poi, ci sono alternative più estreme… letteralmente! Hai mai sentito parlare di extreme ironing, chessboxing o wife carrying? Se la risposta è no, sono sicuro che bastano i nomi di questi sport a incuriosirti. Da quelli più di nicchia a quelli più estremi passando per quelli semplicemente strambi, c’è un mondo intero di sport alternativi e stravaganti che puoi usare in classe.

Anche in questi casi, molto lessico sarà preso in prestito da quello degli sport più tradizionali, con il vantaggio di coinvolgere i non appassionati di sport nella tua classe, così come gli appassionati. Una delle mie lezioni preferite consiste nell’usare gli sport estremi per insegnare i verbi modali di obbligo. Illustreremo le regole di uno sport bizzarro, poi gli studenti ricercheranno e presenteranno le regole di un altro sport estremo al resto della classe.

Il messaggio principale è quello di sperimentare con i contesti sportivi più diversi, piuttosto che concentrarci su uno sport tradizionale nella sua forma più pura. Guardare video di “papere” sportive è un altro contesto che ho intenzione di provare presto.

Altre idee

Anche se siete totalmente a corto di ispirazione, o se volete a tutti i costi fare una lezione sul calcio, certi trucchetti al di là del cambio di contesto potranno aiutarvi. Per cominciare, sono sicuro che abbiamo tutti adottato i gruppi o le coppie ad abilità miste in classe. E se creassimo coppie ad “interessi misti”? L’entusiasmo e la conoscenza di uno studente più incline allo sport potranno rendere la lezione fonte di maggiore ispirazione per uno studente meno sportivo.

I realia sono un’altra opzione. Se gli studenti meno sportivi non avranno probabilmente alcun equipaggiamento, lo avrà un loro amico o familiare. Oppure, potrebbero fotografare un’attività sportiva che si svolge vicino casa. Comunque tu svolga quest’attività, traccerai una strada maestra per farli addentrare nell’argomento in un modo a loro familiare. Infine, insegnare il lessico “a blocchi” assicurerà che tutti gli studenti siano in grado di parlare di sport con quel poco di scioltezza in più rispetto a quella che avrebbero acquisito imparando parole singole. 

E così, un solo piccolo cambiamento nel nostro approccio, metodo o contesto può aiutare a coinvolgere di più i nostri alunni nelle lezioni sullo sport. Non si sa mai, abbinando queste lezioni con quest’estate piena di sport, forse potremo trasformare quel poco di conoscenza passiva in vero e proprio interesse!

Autore: Greg Wagstaff - Teacher Trainer e Academic Manager, Cambridge University Press

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