• 30/11/2021

Linguaggio funzionale e situazionale: differenze e come affrontarli in classe

Qual è la differenza tra linguaggio funzionale e situazionale? E cosa devono tenere a mente gli insegnanti quando li insegnano? Craig Thaine, insegnante e autore, spiega come questi due modi di vedere il linguaggio siano al contempo simili e diversi, e sottolinea alcuni aspetti fondamentali di cui tenere conto quando si pianificano e si tengono lezioni incentrate sulla comunicazione funzionale o situazionale.

La maggior parte dei programmi di lingua inglese include un filone che si concentra sulla lingua parlata in diversi contesti sociali. Diversi sono i termini usati per etichettare questo tipo di linguaggio: funzionale, situazionale, linguaggio real-world o linguaggio utile. Questo linguaggio comprende una varietà di espressioni che di solito variano a livello di forma grammaticale ma possono essere usate per lo stesso scopo.

Linguaggio funzionale e situazionale: sono la stessa cosa?

Le due etichette rappresentano modi diversi di organizzare questo tipo di linguaggio. Il linguaggio funzionale comprende espressioni che fanno diverse cose, per esempio: fare una richiesta, invitare qualcuno a fare qualcosa o suggerire qualcosa. Il linguaggio situazionale comprende espressioni che usiamo in situazioni specifiche, per esempio: al ristorante, per comprare vestiti o per chiedere informazioni turistiche.

Chiaramente, c'è una sovrapposizione tra i due. Nella situazione di un appuntamento dal medico, saranno usate diverse funzioni. Il paziente richiede un appuntamento dal medico, il medico invita il paziente nella sua stanza di consultazione e dà consigli su come affrontare il problema medico. È importante che tu, l'insegnante, conosca l'obiettivo primario della lezione. Si tratta di presentare e allenarsi con espressioni associate a una funzione particolare, o di presentare e praticare il linguaggio relativo a una situazione specifica?

Un paio di cose da tenere a mente nella presentazione

Due aspetti centrali quando si pianificano lezioni che presentano un linguaggio funzionale/situazionale sono il contesto e l'argomento della conversazione. Perché? Perché entrambi i fattori determinano le espressioni sulle quali ci si concentrerà. Se prendiamo l'esempio di una richiesta, un amico potrebbe dire ad un altro "Can I have a chat with you later?”, tuttavia, se la persona che fa la richiesta vuole parlare con il suo capo con il quale c’è un rapporto a distanza, la richiesta potrebbe essere qualcosa come “Would it be all right to have a meeting with you this afternoon?”

Il linguaggio può cambiare anche tra due persone che si conoscono molto bene. Se, per esempio, un amico vuole prendere in prestito una somma sostanziosa di denaro, potrebbe dire qualcosa del tipo “I was wondering if I could ask you something”. Questo perché la natura della richiesta implica un certo grado di imposizione. Ciò significa che quando insegniamo questo tipo di linguaggio, aiuta avere un contesto in cui la relazione tra i parlanti è chiara e anche l'argomento di cui stanno parlando è chiaro. Questi due elementi chiave del significato devono essere resi evidenti agli studenti.

Un paio di cose da tenere a mente nella pratica

Il linguaggio funzionale/situazionale può presentarsi sia nel parlato che nello scritto, ma è più comune quando si parla. Questo significa che è d’aiuto che gli studenti facciano molta pratica orale. Questo è particolarmente vero ai livelli più bassi, quando gli studenti stanno ancora prendendo confidenza con la lingua parlata. Le attività di pratica scritta come il riempimento di spazi e il completamento delle frasi sono utili per il consolidamento, ma è utile farle precedere dalla pratica orale.

Un esempio di pratica orale

Una tecnica di pratica orale controllata efficace con i livelli più bassi è la costruzione del dialogo. Puoi usare un dialogo nel libro di testo che stai usando o scriverne uno. Per ogni riga del dialogo, includi dei suggerimenti da fornire agli studenti: queste sono le parole chiave che aiutano gli studenti a ricordare la riga. Ecco un esempio di scambio, le prime due battute da un dialogo sullo shopping. Sulla sinistra c'è la battuta completa e sulla destra i suggerimenti per la lavagna:

A: Good afternoon. Can I help you?        A: good / help you?

B: I’m looking for a pair of trousers.        B: look / trousers

In questo esempio, i suggerimenti sono minimi. Se pensi che i tuoi studenti abbiano bisogno di supporto, aggiungi più parole e magari cambiate il verbo nella forma -ing.

Scrivi i suggerimenti sulla lavagna e fai ascoltare la prima riga a tutta la classe, poi passa alla riga successiva e fai lo stesso. Successivamente, gli studenti si esercitano in questo scambio a coppie e tornano alla lavagna con l'intera classe per far emergere le due righe successive del dialogo.

Si può anche fare uno scambio di battute a coppie aperto alla classe: due studenti si scambiano le battute per il resto della classe. Si continua in questo modo fino a quando il dialogo completo è stato costruito. Gli studenti possono esercitarsi in coppia facendo a turno per interpretare entrambi i ruoli. Mentre il dialogo viene costruito, controlla che gli studenti non lo stiano scrivendo. Lavorare sui suggerimenti è più impegnativo, ma assicura che stiano effettivamente facendo pratica di conversazione e non stiano solo leggendo ad alta voce. Infine, fai in modo che il dialogo non diventi così lungo da far perdere agli studenti la motivazione.

Craig Thaine - Insegnante, teacher trainer e autore

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!