• 07/05/2021

Mettersi in gioco con le competenze europee

Le 8 Competenze Chiave dell’Unione Europea sono un insieme di competenze che mira a formare cittadini capaci di prendere decisioni in maniera consapevole e adattarsi ai rapidi cambiamenti della società. Queste competenze sono ormai da anni un punto di riferimento per la scuola italiana e l’inglese è fra le materie che ne abbraccia di più, ma dedicarvi il tempo necessario non è una sfida banale per gli insegnanti e spesso si corre il rischio di trascurarle per favorire lo studio della grammatica o del lessico.

In realtà, l’idea è che queste competenze vengano integrate nel programma di inglese, e che il lavoro sulle 8 competenze chiave diventi così un mezzo più coinvolgente per consolidare proprio quel lessico e quelle regole grammaticali viste in un primo momento. Facile a dirsi, ma come farlo in pratica?

Un’idea pratica

Una delle tecniche più efficaci per creare un ambiente di apprendimento coinvolgente e stimolante è sicuramente quella della gamification. Portando in classe le dinamiche del gioco, viene incoraggiato un comportamento attivo da parte degli studenti, mentre il raggiungimento degli obiettivi didattici è favorito dalla competizione per aggiudicarsi la vittoria. In tale contesto, il ruolo dell’insegnante diventa più simile a quello di un “arbitro”, che assicura che il gioco si svolga secondo le regole e che la competizione sia sana.

Il gioco delle competenze Europee

Con l’auspicabile ritorno della scuola in presenza, a partire da settembre, potresti trovarti a corto di idee su come coinvolgere i tuoi studenti in attività diverse dalla lezione frontale. Per questo abbiamo creato Competenziko, un gioco da tavolo completamente gratuito, che puoi scaricare, stampare e usare direttamente in classe!

L’obiettivo del gioco è di completare quante più “Challenges” possibili (ovviamente sempre usando la lingua inglese) ed ottenere così punti nel maggior numero possibile di competenze chiave!

Competenziko è pensato per i ragazzi delle medie (ma puoi provarlo anche se insegni alle superiori) e ogni partita, dalla durata prestabilita, può essere giocata da piccoli gruppi di 3-5 studenti ciascuno. Potrai quindi dividere la tua classe in modo che vengano giocate più partite contemporaneamente, oppure proporla come attività ad un gruppo solo, mentre gli altri si dedicano ad altre attività collaborative, per poi fare ruotare i gruppi.

Puoi scaricare il gioco completo qui. Ora non ti rimane che leggere le regole, stamparlo, ritagliarlo e dare inizio al divertimento!

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!