• 15/10/2020

Usare i “role model” per portare i valori e l’educazione civica nella classe d’inglese

Usare modelli positivi con gli studenti è un ottimo modo di affrontare il tema dei valori e del comportamento sociale. Questo offre agli studenti la possibilità di parlare dei personaggi che ammirano e seguono, ma anche di esplorare i valori che vedono riflessi in questi modelli, il modo in cui questi valori li guidano nella vita e in cui influenzano il modo di interagire con gli altri.

Come insegnanti, genitori, scuole e società, abbiamo l’obbligo di convogliare valori positivi verso le nuove generazioni, ma dire semplicemente agli studenti come dovrebbero o non dovrebbero comportarsi spesso non è il modo più efficace di far passare il messaggio, né di portare a termine con successo una lezione!

Quindi, perché non usare modelli di riferimento nella tua classe per promuovere i valori che vuoi evocare nei tuoi studenti?

Idee di lezioni con i “role model”

Ecco qualche idea su come creare una lezione basata su modelli capaci di ispirare, insieme ad un lesson plan completo e a un worksheet scaricabile!

-     Scegli 6-8 personaggi in grado di suscitare ispirazione e che pensi tutti i tuoi studenti possano riconoscere, oppure chiedi loro di proporti delle idee durante la lezione precedente. Potranno essere sportivi, scienziati, politici o chiunque altro pensi possa ispirare. Prova a scegliere un buon mix di età, sesso e nazionalità, per assicurarti che gli interessi di tutti gli studenti siano coperti.

-     Se sei in aula, allora appendi immagini di questi personaggi attorno alla stanza. Se sei online, allora sistema tutte le foto su una presentazione, concludendo con una schermata in cui tutti i personaggi sono visibili.

-     Raccogli i feedback degli studenti, scrivendo sulla lavagna parole come “brave”, “cares about people” o “hard-working”. Spingi la classe a parlare delle caratteristiche intrinseche di questi personaggi piuttosto che di quello che hanno fatto. Ad esempio, invece di dire “Barack Obama was President of the US”, dire “Barack Obama was hard-working” o “committed”.

-     Crea una word cloud con questi aggettivi o caratteristiche. Chiedi agli studenti se ci sono delle somiglianze fra i vari role models. Quali? Se sei in aula, puoi chiedere agli studenti di discuterne a coppie.

-     Poi, chiedi agli studenti di scegliere una persona che li ispira. Fagli scrivere un testo breve, o preparare una piccola presentazione sul perché questo personaggio li ha ispirati. A seconda del livello degli studenti, potrai aiutarli fornendo loro frasi di input come “I am inspired by x because…” o “I look up to her because…”

-     Ora, chiedi agli studenti di leggere il paragrafo che hanno prodotto o di fare una rapida presentazione senza rivelare il nome del personaggio. Il resto della classe riesce a indovinare di chi si sta parlando? Se stai lavorando online, allora chiedi agli studenti di registrare la propria presentazione o di postare il proprio paragrafo. Per rendere tutto più interattivo ogni alunno potrebbe aggiungere un piccolo quiz usando Kahoot o qualsiasi altra applicazione per creare quiz, in modo che gli altri possano votare e indovinare.

Spingere gli studenti a pensare alle caratteristiche dei loro modelli è un ottimo modo di parlare di valori in modo più coinvolgente. Per rimanere in tema, puoi anche scaricare il nostro poster sul positive thinking (livello B1/B1+) e il relativo lesson plan.

Autore: Laura Sigworth Senior Product Marketing Manager, Cambridge University Press

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