• 15/10/2021

Scrivere per migliorare la scorrevolezza

La scrittura è un mezzo di scoperta, anche delle proprie opinioni. Per preparare meglio i nostri studenti alla scrittura, dobbiamo dedicare del tempo allo scrivere per piacere ed esplorazione. In questo articolo, Jade Blue condivide alcune attività pratiche da provare in classe con gli studenti, per sviluppare la “fluency” nella scrittura.

Alcuni anni fa, stavo preparando uno studente per un esame di lingua inglese. Stavamo discutendo il formato delle parti di conversazione e di scrittura. Entrambe le parti richiedevano al candidato di esprimere il proprio punto di vista su vari argomenti e lo studente a cui stavo insegnando era particolarmente preoccupato da questo elemento. Mi chiese: "da dove prendo le opinioni?

Cos'è la “fluency” nella scrittura?

Il termine 'fluency' deriva dal latino 'fluere', che significa 'scorrere'. Descrive la capacità di esprimersi facilmente e senza esitazioni. Nell’apprendimento linguistico, la scorrevolezza viene spesso collegata al parlare, ma si applica anche alla scrittura. Come insegnante e ricercatore, spesso dò per scontata la mia capacità di scrivere per piacere, per riflettere, o come processo per esplorare idee. Tuttavia, spesso incontro studenti, come lo studente di cui ho parlato sopra, per i quali questo modo di scrivere non è familiare. Spesso, le lezioni di scrittura si concentrano sul genere e sull'accuratezza a spese della scorrevolezza, di conseguenza molti studenti fanno fatica a produrre idee per i contenuti. Il risultato è che gli studenti spesso vedono la scrittura come un lavoro di routine, piuttosto che qualcosa di piacevole. Nelle mie lezioni, gli studenti mostrano che il focus sul “come” scrivere spesso agisce come una barriera per pensare al “cosa” scrivere.

Come disse il noto romanziere E.M. Forster:

"Come faccio a sapere cosa penso finché non vedo quello che dico?"

Per usare la scrittura al fine di migliorare la scorrevolezza, questa deve essere impiegata come mezzo di scoperta, per trovare le proprie opinioni. Per preparare meglio i nostri studenti alla scrittura, dobbiamo dedicare del tempo alla scrittura per piacere ed esplorazione, per fare praticare agli studenti l’abilità di approfondire le loro idee per generare contenuti. Ecco alcune attività pratiche da provare in classe con i tuoi studenti:

Conversazioni scritte

In questa attività, gli studenti, divisi in coppia, “conversano” in forma scritta su un argomento. Delle lavagnette sarebbero ideali (ma non essenziali) per questa attività, e gli studenti possono parlare del loro fine settimana, dei loro piani futuri, o di un argomento specifico (magari come riscaldamento o introduzione alla lezione). Può essere utile fissare un limite di tempo e gli studenti dovrebbero continuare la conversazione finché non li fermi. Dopo l’attività, gli studenti discutono su ciò che hanno trovato facile, impegnativo o interessante, per evidenziare le differenze tra parlare e scrivere. Inevitabilmente, la conversazione si svolge più lentamente di quella parlata. Tuttavia, questo permette agli studenti di avere più tempo per elaborare ciò che vogliono dire (e come lo vogliono dire).

La stessa attività può essere adattata per argomenti più complessi: gruppi di studenti rispondono a una domanda sulla lavagna. In questa versione, gli studenti rispondono ai commenti degli altri, come in una conversazione. Uno dei vantaggi di discutere un argomento in questo modo è che gli studenti apprezzano la sensazione di anonimato che ne deriva, così come il maggior tempo di riflessione che non la discussione faccia a faccia non permette.

Da frasi a paragrafi

Ho imparato questa attività in un workshop con Lindsay Clandfield alcuni anni fa. Il suo scopo è quello di aiutare gli studenti ad approfondire le loro idee in forma scrittai. Io la chiamo “Sentences to Paragraphs” e può essere fatta su carta o sullo schermo del computer. Funziona con vari argomenti, ma i giocattoli dell'infanzia sono un buon esempio. Per prima cosa, gli studenti pensano a un giocattolo che avevano da bambini e scrivono 2 o 3 frasi su di esso. Di solito faccio un esempio sulla lavagna:

When I was a child I had a Winnie-the-Pooh bear. It had a little red T-shirt on and it was my favourite toy.

Gli studenti scambiano i loro scritti con un partner, sia su carta che condividendoli attraverso piattaforme digitali. Il loro partner poi scrive 3 domande sotto per ottenere più informazioni. Anche in questo caso, di solito scrivo degli esempi sulla lavagna, invitando la classe a proporre domande.

  • Where did you get it from?
  •  Why was it your favourite toy?
  • What did you do with it?

Successivamente, gli studenti riscrivono il loro testo originale per includere le risposte alle domande dei loro compagni. È importante che gli studenti non si limitino ad aggiungere frasi, ma che integrino le informazioni aggiuntive nel loro testo originale.

When I was a child my father gave me a Winnie-the-Pooh bear for my fifth birthday. It had a little red T-shirt on and I talked to it constantly and carried it with me wherever I went. It was my favourite toy, partly because it came from my Dad and partly because I was a big fan of Winnie-the-Pooh and didn’t have any other toys like it.

Le fasi di scrittura e riscrittura della domanda vengono poi ripetute 2 o 3 volte in modo che gli studenti finiscano con un contenuto più dettagliato e descrittivo. Una volta che gli studenti si sono esercitati nella tecnica, possono applicare autonomamente la fase delle domande quando scrivono.

Domande sulla musica

In questa attività, gli studenti scrivono una descrizione immaginaria di una scena, in risposta a un brano di musica strumentale, basandosi su 5 domande da considerare mentre scrivono:

  • Who?
  • Where?
  • What?
  • Why?
  • How?

Scrittura libera

In un'attività di scrittura libera, gli studenti scrivono ciò che gli viene in mente, senza interrompere il loro flusso di pensieri per controllare la grammatica o la struttura. Inizia spiegando l'attività e dimostrandola sulla lavagna. Chiedi a qualcuno di suggerire un argomento e scrivi qualsiasi cosa vi venga in mente il più velocemente possibile. Fai pure qualche errore mentre procedi! Impostare l'attività in questo modo dà agli studenti il permesso di non preoccuparsi dei loro errori. Poi, dai alla classe una lista di argomenti fra cui scegliere e stabilisci un tempo durante il quale devono continuare a scrivere. Rimanda l'editing della scrittura degli studenti a una lezione successiva, poiché l'attenzione qui è sulla produzione di contenuti. Alcuni argomenti suggeriti:

  • One of the best gifts you’ve ever been given
  • An animal you liked
  • One of your favourite places
  • One of the nicest things someone has said to you
  • Someone in your life who taught you something important

Oltre a sviluppare la scioltezza, queste attività motivano gli studenti perché sono personalizzate e incentrate sullo studente. Nella scrittura usata per migliorare la scorrevolezza, la continuità è cruciale: gli studenti hanno bisogno di fare pratica per progredire. Integrare regolarmente le attività di fluency scritta in classe aiuta gli studenti a sviluppare la capacità di essere scrittori indipendenti e motivati, e dà loro la possibilità di generare ed approfondire le proprie idee.

Autrice: Jade Blue - Digital Marketing Executive, Cambridge University Press

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