• 09/04/2021

Semplificando la DDI – Parte 4: creare esercizi personalizzati

Oggi, Michael ci parla di un altro strumento davvero utile per personalizzare ancora di più la valutazione a distanza dei nostri studenti, vediamo insieme di che si tratta!

Ho cominciato questa serie con un articolo in cui parlavo della nostra responsabilità come casa editrice di adattarci ai tanti cambiamenti avvenuti nell’ultimo anno e dell’importanza di essere in grado di offrirti tutte le risorse necessarie per affrontare al meglio le complicazioni legate alla didattica digitale integrata. In quell’articolo abbiamo iniziato a parlare di uno dei problemi più urgenti per tanti insegnanti: la valutazione a distanza.

Oggi vorrei continuare ed ampliare il discorso su questo tema, evidenziando uno strumento in grado di rispondere alla necessità di valutare i nostri ragazzi con qualsiasi libro di testo e che al contempo dia la possibilità di creare test completamente personalizzati, da zero. Grazie a questo strumento, i test possono contenere domande relative non solo al testo in uso ma anche ad altre risorse non presenti nel libro, una cosa indispensabile per chi usa materiale extra di qualsiasi tipo: che si tratti di grammatica extra trovata online, video, esercizi di ascolto o esercizi supplementari creati da te.

Inoltre, questi cosiddetti esercizi personali, possono essere assegnati esattamente come tutti gli altri esercizi interattivi del libro, risultando quindi molto facili da usare.

Per iniziare, apri un libro Cambridge nel tuo account bSmart. Una volta aperto:

1) Clicca sul tasto rosa “Esercizi personali” sulla barra laterale destra
2) Clicca su “Nuovo Esercizio”
3) Dai un titolo alla prova e scegli fra una prova autocorretta e una prova valutata. La prima opzione permette agli studenti di vedere subito i risultati e la seconda richiede l’intervento dell’insegnante per assegnare il voto finale.
4) Clicca sul tasto + per aggiungere un quesito.
5) Scegli il tipo di domanda: scelta singola, scelta multipla, o vero/falso
6) Scrivi la domanda e le risposte. Per quelle a scelta singola e di tipo vero/falso, clicca per impostare la risposta corretta, per quelle a scelta multipla clicca su più risposte.
7) Per aggiungere altri quesiti, clicca sul tasto + che si trova subito sotto le risposte.
8) Ripeti i passaggi 4-7 finché non hai aggiunto tutte le domande desiderate. Per riordinare i quesiti, usa i tasti con le freccette verso l’alto o verso il basso. Per cestinarne una, clicca sull’apposito tasto.
9) Quando avrai finito, clicca sulla X in alto a destra nella scheda per chiudere l’esercizio. Non ti preoccupare, non perderai niente: viene tutto salvato in automatico man mano che aggiungi le domande.
10) Scegli il test dall’elenco e aggiungilo nel tuo libro digitale cliccando su “Inserisci”.
11) Per assegnare la prova ai tuoi studenti, aprilo e clicca su “Condividi”. Poi, segui le indicazioni per assegnarlo alla tua classe virtuale. Per un ripasso su questa procedura, puoi consultare l’articolo che spiega passo passo come assegnare compiti online.
12) Aspetta che i tuoi ragazzi completino la prova.

Buona valutazione!

Autore: Michael Clancy - ELT Consultant - Cambridge University Press Italia

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!