• 29/04/2020

Tessuto sociale e apprendimento nell’era del coronavirus

Come ogni insegnante sa bene, le relazioni sociali ed il senso di appartenenza ad una comunità sono elementi fondamentali nello sviluppo della personalità di un teen-ager e più in generale nel suo percorso di crescita e maturazione.

L’impossibilità logistica di riunirsi a scuola e nella classe può rendere più difficoltoso coltivare le relazioni in modo completo e proficuo e possono affievolire la percezione di appartenenza ad un gruppo, con possibili conseguenze negative sul livello della motivazione nell’apprendimento.

Come insegnanti, siamo ancora una volta chiamati a fare la differenza e a cogliere l’opportunità di supportare le nostre ragazze ed i nostri ragazzi, non solo nel percorso di apprendimento ma anche, in modo più ampio, nel difficile attraversamento di questa lunga solitudine.

Detta in questi termini, può sembrare un’impresa al di fuori della nostra portata ma non ci è richiesta una laurea in psicologia (anche se a volte ne meriteremmo una ad honoris causa!).

Nel suo interessante articolo sul blog World of Better Learning, la teacher trainer Jade Blue, suggerisce alcune semplici attività di pratica della lingua, dentro e fuori dalle video lezioni, che danno l’opportunità di approfondire, praticando la lingua, la conoscenza di se stessi e degli altri e continuare quindi ad essere parte di un gruppo.

Raccontarsi, ascoltare, condividere, esplorare: a volte, come in questo caso, per risolvere problemi complessi, possiamo trovare soluzioni semplici ed efficaci.

Buona lettura!

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!