• 21/07/2022

Usare realtà virtuale e realtà aumentata nell'insegnamento linguistico

In questa conversazione della serie podcast “Teachers Talk Tech” sarà il turno degli ospiti Mark Pegrum (University of Western Australia) e Andrea Vinkler (Cambridge University Press & Assessment), che ci parleranno del potenziale della realtà virtuale e di quella aumentata per l’insegnamento linguistico, e di alcuni modi per impiegare queste tecnologie in classe.

Teachers Talk Tech è una serie podcast sul ruolo della tecnologia nella didattica linguistica. Conversando con esperti mondiali del mondo educativo, insieme a membri del Cambridge Language Research Team, affrontiamo gli ultimi sviluppi in questo campo e forniamo suggerimenti su come sfruttare al meglio la tecnologia per supportare l’apprendimento sia dentro l’aula che al di fuori di essa. 

Il potenziale pedagogico delle realtà virtuale e aumentata

La realtà aumentata (AR) permette a un utente di rimanere immerso nel mondo reale sovrapponendo le nostre percezioni reali con elementi digitali. Invece, la realtà virtuale (VR) immerge gli utenti in una simulazione interamente digitale che sostituisce a tutti gli effetti il mondo reale per un periodo di tempo. Nell’episodio discutiamo i diversi studi fatti recentemente, che hanno evidenziato una serie di benefici sull’apprendimento linguistico in classe, in particolare nell’area dell’espansione lessicale, anche per i bambini più piccoli. Questi benefici potrebbero essere ancora più marcati al di fuori della classe, dove i giochi e i percorsi educativi in AR stimolano lo studente a sfruttare i loro ambienti quotidiani a supporto dell’apprendimento dell’inglese real-world. Mark e Andrea suggeriscono poi alcuni modi per iniziare a esplorare l’AR e la VR nelle tue lezioni, anche quando non hai esperienze pregresse con queste tecnologie.

Puoi ascoltare questo episodio sulla tua piattaforma podcast preferita (ad esempio Spotify o iTunes), e non dimenticarti di iscriverti o di seguire questa serie!

Dopo l’ascolto

Una volta ascoltato il podcast, le seguenti domande possono esserti da stimolo per riflettere e iniziare a pianificare l’utilizzo di realtà aumentata e virtuale in classe.

  1. In che modo l’AR potrebbe agevolare l’apprendimento autentico e multimodale dell’inglese a lezione?
  2. In che modo l’AR potrebbe agevolare l’apprendimento dell’inglese contestualizzato, autentico e guidato dallo studente, al di fuori dell’aula?
  3. Come potresti creare insieme ai tuoi studenti delle risorse in AR con il supporto della comunità educativa?

Altri episodi

Non perderti gli altri episodi della serie e usa i tuoi momenti di relax quest’estate per farti ispirare dai nostri esperti!

Cambridge University Press & Assessment

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!