• 06/10/2021

Yann Martel: credi alla storia più bella

Cosa rende bella una storia? Yann Martel pone ai suoi lettori questa domanda attraverso il suo romanzo più noto, “Life of Pi”, ma li incoraggia anche a pensarci quando interpretano il mondo che li circonda. Yann ha vissuto in molti paesi durante la sua crescita e ha continuato a viaggiare per il mondo per tutta la vita. Questo gli ha aperto gli occhi e, cosa ancora più importante per un autore, ha stimolato la sua immaginazione. In che modo la sua storia ha influenzato le sue opere?

Yann Martel è nato in Spagna. Si è trasferito in Portogallo dopo solo 2 settimane di vita, poi in Alaska, poi in British Columbia, poi… (ho reso l’idea?). A un certo punto viveva in un paese di lingua spagnola, andava a scuola in inglese e parlava francese a casa! Non c'è da meravigliarsi, quindi, che l’interessamento di Yann per le lingue e le culture abbia alimentato la sua carriera letteraria.

Non essere il gatto fuori dalla boccia del pesce

Hai presente la sensazione di stare fuori, guardando dentro? È così che ci si sente quando si visita un posto e non si capisce una parola di quello che si dice, vero? Mentre se si ha una lingua in comune, si può comprendere la cultura del posto molto più chiaramente.

Il Portogallo è stato il primo paese in cui Yann ha viaggiato da solo e la sua prima esperienza a sguazzare nella boccia del pesce. Il fatto che abbia scritto The High Mountains of Portugal 30 anni dopo non è una coincidenza. Life of Pi è il risultato diretto di un viaggio con lo zaino in spalla in India e dell'esperienza di una cultura così piena di sfaccettature, resa accessibile attraverso la lingua.

Ogni lingua ha uno spirito

La scrittura ti dà la libertà di esplorare questo spirito. Imparare altre lingue ti incoraggia persino a spingere la tua oltre i limiti. Perché accontentarti di quello che hai quando hai bisogno di parole che rendano giustizia alle tue esperienze e alle tue storie? È stato proprio attraverso la traduzione che Yann ha scoperto le ambiguità nella sua opera in inglese. Era il pesce o la barca a muoversi? E cosa significa gable? (Vedi, neanche gli autori pluripremiati sono immuni da errori!)

E a proposito di rendere giustizia a una storia, lascio la parola a Yann.

Ricorda: la vita è aperta a molteplici interpretazioni, quindi credi alla storia più bella! Toh guarda, una renna volante!

Autrice: Lauren Pitts - Brand and Marketing Communications - Cambridge University Press

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!