• 06/07/2023

I vantaggi del CLIL per i più piccoli e per i loro insegnanti

Il nostro blog contiene tanti articoli sulla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), ma in questo approfondiamo un po’ di più i vantaggi dell’integrare i contenuti di altre materie nelle lezioni di lingua per i nostri studenti più giovani. I benefici di questa metodologia non riguardano solo gli studenti, ma lo stesso insegnante che decide di introdurla nella sua classe.

Cosa si intende per CLIL?

CLIL può significare cose diverse per persone diverse. Nella Better Learning Research Review (2022), Ben Knight presenta la scala CLIL/EMI (figura in basso). Questo articolo fa riferimento al lato sinistro della scala, dove il focus è sul miglioramento delle abilità linguistiche in classe. Comunque, molti dei vantaggi per gli insegnanti saranno validi per tutti gli insegnanti che integrino lingua e contenuto all’interno delle loro lezioni. Leggi l’articolo di Peter Clement se ti interessa l’altra estremità della scala.

Il CLIL nell’insegnamento dell’inglese (ELT)

Da una punto di vista ELT, le lezioni CLIL possono aiutare a concentrarsi su un tipo di linguaggio diverso, che potrebbe essere trascurato nelle lezioni, ovvero la competenza linguistica cognitivo-accademica (CALP): la differenza nel tipo di linguaggio che usiamo per comunicare con altre persone rispetto al linguaggio usato in ambito accademico. Jade Blue ha un post sul blog che approfondisce i tipi di linguaggio coinvolti nel CLIL.

Ad esempio, considera il soggetto delle uova. Se chiediamo a qualcuno “would you like some eggs for breakfast?” o “do you like to eat eggs in the morning?”, è un diverso stile di linguaggio rispetto a quando parliamo di come si ottengono le uova. Una frase come “eggs come from chickens” non è un tipico esempio di linguaggio nella conversazione quotidiana, ma è comunque uno stile essenziale di inglese che gli studenti devono capire.

I benefici per gli studenti

Per fornire un esempio pratico e concreto, esploriamo una lezione del corso Kid's Box New Generation di Cambridge. Questa serie si concentra sull'insegnamento dell'inglese agli studenti sotto i 12 anni e include anche contenuti CLIL in ogni livello.

Questa lezione inizia con un coinvolgente video per introdurre il contesto, presenta il linguaggio e poi aiuta gli studenti a sviluppare collegamenti tra il cibo e la sua origine in modo critico. Alla fine della lezione, gli studenti hanno la possibilità di collaborare progettando insieme i loro poster sul cibo, attivando il linguaggio e mettendo in pratica life skills trasferibili.

I vantaggi per i bambini che fanno questa lezione vanno oltre il solo apprendimento della lingua, e comprendono la possibilità di imparare in modo più approfondito e collegare l'uso del linguaggio ad altre aree del curriculum.

I benefici per gli insegnanti

Anche gli insegnanti possono trarre vantaggio dall'integrare contenuti di materie diverse nelle loro lezioni di lingua. Alcuni insegnanti di lingue possono esitare a introdurre altre materie, soprattutto se non hanno fiducia nella propria capacità di insegnare quelle materie. Tuttavia, l'integrazione di contenuti nelle lezioni di lingua non richiede agli insegnanti di essere esperti nella materia, poiché insegnano il linguaggio della geografia, della scienza o di altre materie. Integrare questi contenuti può rendere le lezioni più coinvolgenti e divertenti, aggiungendo varietà alla pianificazione e allo svolgimento delle lezioni.

Può anche contribuire a ravvivare l'esperienza di apprendimento degli studenti e fornire una prospettiva nuova. Creando un'esperienza dinamica e integrata in classe, sia gli insegnanti che gli studenti possono trarre vantaggio da un ambiente di apprendimento più stimolante e gratificante.

Conoscenze disciplinari e competenze didattiche

L'integrazione di contenuti CLIL nelle lezioni può aiutare gli insegnanti a sviluppare le proprie conoscenze disciplinari e a diventare educatori più completi. L'insegnamento delle lezioni CLIL può anche aiutare gli insegnanti a sviluppare le proprie competenze nell'insegnamento della lingua adattando le loro strategie per soddisfare le esigenze dell'insegnamento dei contenuti disciplinari. Entrambe queste situazioni possono portare alla crescita e allo sviluppo professionale.

Collaborazione

Un approccio CLIL può favorire la collaborazione e il lavoro interdisciplinare tra gli insegnanti, creando opportunità per sviluppare relazioni professionali e un senso di comunità. Attraverso la collaborazione, gli insegnanti possono condividere le loro conoscenze e competenze, imparare gli uni dagli altri e sviluppare nuove strategie didattiche volte a migliorare le performance degli studenti. Inoltre, gli insegnanti che si sentono parte di una comunità sono più propensi ad essere soddisfatti del proprio lavoro, il che può tradursi in maggiore soddisfazione e motivazione lavorativa.

In sintesi

Mentre il CLIL viene spesso discusso in termini dei suoi benefici per gli studenti, è anche importante riconoscere i benefici per gli insegnanti. L'integrazione dei contenuti disciplinari nelle lezioni di lingua può contribuire a rendere l'insegnamento più piacevole, sviluppare le conoscenze disciplinari e le competenze nell'insegnamento della lingua e creare opportunità di collaborazione, il tutto aiutando gli studenti ad acquisire importanti abilità linguistiche, conoscenze legate ai contenuti disciplinari e life skills.

Autore: Allen Davenport – Professional Learning and Development Manager, Southeast Asia, Cambridge University Press & Assessment


Per scoprire di più su Kid’s Box New Generation e scaricare contenuti sample, clicca qui.

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!