• 28/09/2023

Rendere le lezioni più coinvolgenti con Presentation Plus

Mentre la tecnologia continua a trasformare l'istruzione, gli insegnanti hanno accesso ad una varietà di risorse digitali per migliorare il loro modo di insegnare. Uno di questi potenti strumenti è Presentation Plus, un software versatile che consente di creare esperienze didattiche dinamiche e interattive. In questo articolo, vedremo come sfruttare Presentation Plus per offrire lezioni coinvolgenti e sfruttare al massimo il potenziale di questo prezioso strumento nella tua classe.

Cos’è Presentation Plus?

Presentation Plus è un software di presentazione completo che rende vivi i libri di testo, disponibile su Cambridge One. Il software dà accesso all'eBook interattivo, con video e audio integrati, attività interattive e soluzioni integrate. Questo potente strumento è compatibile con lavagne interattive (LIM), proiettori e piattaforme di insegnamento online, rendendolo adatto sia per la didattica in aula che online. Che tu stia insegnando a ragazzi o adulti, online o offline, Presentation Plus è disponibile con una vasta gamma di materiali educativi, tra cui student's book, workbook, teacher's book, flashcard e giochi interattivi.

Prima della lezione: Pianificazione

Se da un lato Presentation Plus ti permette di entrare in classe e iniziare a insegnare, le tue lezioni saranno sempre migliori se dedichi un po' di tempo a pianificarle in anticipo. 

  • Conosci i tuoi contenuti: prima della lezione, esamina le attività interattive e i giochi che intendi utilizzare. Pianifica la logistica del raggruppamento degli studenti e comprendi il flusso dei contenuti per essere in grado di gestire la lezione in modo fluido e coinvolgente.
  • Usa le note per aggiungere commenti e link: aggiungi note ovunque credi sia pertinente, con diversi elementi: collegamenti a risorse esterne, quiz Kahoot, video o siti web educativi, per migliorare l'esperienza di apprendimento.
  • Riprova tutto: prova sempre i tuoi link in anticipo per assicurarti che tutto funzioni come previsto durante la lezione. Se hai lavorato offline, assicurati di connetterti a Internet e sincronizzare le modifiche al tuo account online.


Video 1: come creare note con Presentation Plus

Durante la lezione: Sfruttare al meglio Presentation Plus

Ora che hai preparato la lezione, esploriamo vari modi per utilizzare Presentation Plus in modo efficace durante la lezione.

  • Controllo dei compiti: Incoraggia la partecipazione degli studenti chiedendo ai volontari di venire alla lavagna e controllare le loro risposte. Discuti qualsiasi domanda impegnativa con la classe, promuovendo un ambiente di apprendimento collaborativo.
  • Gestione delle attività comunicative: Utilizza la funzione timer per tenere sotto controllo il tempo per le discussioni e le altre attività. Mostra il conto alla rovescia per aiutare gli studenti a gestire il loro tempo in modo efficace.
  • Migliorare le capacità di ascolto: Mostra i video inizialmente senza sottotitoli, consentendo agli studenti di sviluppare le loro capacità di ascolto. Poi, mostra di nuovo il video con i sottotitoli per farli concentrare sul linguaggio. Rallenta l'audio o acceleralo per adattarlo alle capacità di comprensione degli studenti.
  • Indirizzare l'attenzione degli studenti: Utilizza gli strumenti ‘Mostra’ e ‘Nascondi’ per fare concentrare gli studenti su parti specifiche dello schermo, facilitando attività come l'indovinare a partire da immagini, o per sollecitare le risposte della classe.
  • Cambiare focus e ritmo: Presentation Plus offre giochi interattivi e attività che possono aiutare gli studenti quando sono stanchi o hanno bisogno di un cambio di ritmo. Organizza gli studenti in team e farli competere per aumentare la loro motivazione e impegno.
  • Assegnare i compiti: Prima di concludere la lezione, apri la cartella di lavoro in Presentation Plus e utilizza lo strumento penna per cerchiare i numeri degli esercizi scelti. Assegna i compiti per casa di fronte alla classe e invia ai tuoi studenti un promemoria per aiutarli a ricordarsene.


Video 2: come assegnare compiti con Presentation Plus

Non c’è il Wi-Fi? Non c’è problema!

Se lavori con una connessione Internet inaffidabile, puoi scegliere di utilizzare Presentation Plus offline tramite l'app desktop Cambridge One. Basta scaricare le lezioni necessarie, aggiungere note e iniziare a insegnare. Le modifiche verranno sincronizzate automaticamente sul tuo account la prossima volta che sarai online. 

Adesso tocca a te!

L'integrazione di Presentation Plus nel tuo kit di strumenti per l'insegnamento può migliorare le dinamiche in aula e creare un ambiente di apprendimento coinvolgente per gli studenti. Utilizzando le sue funzionalità versatili come le attività interattive, i file multimediali integrati e gli efficaci strumenti di pianificazione, puoi offrire lezioni di impatto che rispondano a diversi stili di apprendimento.

Perché non iniziare applicando una delle due tecniche qui descritte? Man mano che acquisirai sicurezza, senza dubbio amplierai il tuo repertorio per includere sempre più buone pratiche e magari svilupperai perfino una tua tecnica! Ad esempio, quando si insegna agli studenti adulti, potrebbe essere utile spiegare la logica dietro l'uso di strumenti come i sottotitoli o il timer per sviluppare la consapevolezza degli studenti e la loro capacità di studiare in modo autonomo.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi ottenere una guida più approfondita sull'utilizzo di Presentation Plus, accedi a Cambridge One e vai alla sezione 'My training' per un modulo online gratuito su Come insegnare con Presentation Plus.

Autrice: Kasia Brzoska – esperta di didattica digitale, Cambridge University Press & Assessment

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!