• 22/02/2022

Come iniziare a preparare i tuoi studenti per le certificazioni Cambridge

Stai pensando di iniziare a preparare i tuoi studenti per le certificazioni Cambridge English? Le nostre qualifiche aiutano gli studenti a migliorare le proprie competenze linguistiche in inglese, passo dopo passo, mantenendoli motivati durante tutto il loro percorso di apprendimento. Questa guida ti mostrerà come valutare il livello dei tuoi studenti, ti offrirà consigli per insegnare a classi ad abilità miste e infine ti permetterà di scaricare tantissime risorse di supporto per cominciare subito la preparazione.

Le certificazioni Cambridge English aiutano milioni di persone a imparare l’inglese e a dimostrare le loro competenze al mondo. Ogni esame è incentrato su un livello del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER o CEFR). Questo schema ti aiuta a identificare le abilità dei tuoi studenti su una scala formata da 6 livelli, così possono migliorare le loro capacità orali, di scrittura, di ascolto e di lettura gradualmente.

Man mano che i tuoi studenti sviluppano queste competenze, guadagneranno fiducia in se stessi e impareranno a comunicare in una moltitudine di situazioni di vita reale.

Qual è il livello giusto?

Se non hai familiarità con le certificazioni Cambridge, potresti avere dubbi su quale sia il livello giusto per i tuoi studenti. Segui questi tre semplici passi:

1. Guarda il corso che usi in classe. Il materiale è allineato ai livelli QCER? Se sì, questo ti darà una buona indicazione del livello appropriato. Altrimenti, guarda il modo in cui i tuoi studenti sono stati raggruppati. Sai se sono beginners (livelli Pre A1 o A1), elementary (A2), lower intermediate (B1), upper intermediate (B2), advanced (C1) o proficient (C2)?

2. Dai un’occhiata ai nostri test di allenamento per ogni livello. Quale riflette meglio le abilià dei tuoi studenti? Perché non provare direttamente uno di questi test con i tuoi studenti? In alternativa, prendi qualche sezione dell’esame e provala in classe.

3. Usa il nostro convertitore di punteggio (dal livello A2 in su) per sapere che risultati avrebbero i tuoi studenti all’esame.

Non dimenticarti che è improbabile che raggiungano il livello target all’inizio del corso, ma comunque hai tutto il tempo per aiutarli a sviluppare le loro competenze linguistiche.

Come posso preparare i miei studenti per una certificazione Cambridge?

Una volta che hai scelto la qualifica Cambridge giusta per i tuoi studenti, il passo successivo è assicurarsi che siano preparati a dovere.

Devo cambiare il modo in cui insegno?

Non c’è bisogno di cambiare completamente il tuo programma per l’anno scolastico in corso. Piuttosto, puoi integrare nella didattica materiale di testing e risorse che offriamo gratuitamente per supportare nella preparazione all’esame. Usa esercizi dello stesso tipo di quelli che si trovano nell’esame, monitora i progressi sottoponendo dei test di allenamento e metti i tuoi studenti al corrente del tempo a disposizione.

Devo cambiare il mio corso per fare preparazione agli esami?

Non devi cambiare nè il tuo corso, nè il modo in cui insegni. Ti consigliamo però di dare un’occhiata alla guida per l’insegnante, specifica per ciascun esame.

Questa guida include le specifiche linguistiche per l’esame, insieme a informazioni su cosa viene testato per ognuna delle quattro competenze.

Comunque, se decidi di cambiare corso, offriamo una vastissima gamma di materiale di preparazione ufficiale.

Quali altri materiali di preparazione sono disponibili?

Sul nostro sito ci sono molte risorse utilissime per aiutarti a riempire eventuali lacune dei materiali che usi. Fra queste troverai:

Come posso aiutare i miei studenti con le parti di Speaking e Writing?

Abbiamo per te una serie di guide al writing per gli esami: A2 Key for Schools, B1 Preliminary for Schools, B2 First for Schools, C1 Advanced e C2 Proficiency. Questi includono risposte tipo, note degli esaminatori e idee pratiche per sviluppare le competenze di writing in classe.

Per lo speaking, perché non dare un assaggio ai tuoi studenti di cosa aspettarsi il giorno dell’esame con i nostri speaking test videos? Sono accompagnati dai commenti degli esaminatori per darti una migliore idea di come le prove orali vengono valutate.

E se la mia classe è ad abilità miste?

Le classi ad abilità miste possono sembrare scoraggianti, ma non devono esserlo per forza. Questo articolo offre tante idee per fornire supporto agli studenti con più difficoltà. Offriamo anche alcune attività per fast finishers.

Indirizza i tuoi studenti verso alcune delle nostre risorse per fare pratica extra, come le esercitazioni class-based di Test&Train (per i livelli A2-C1), l’app Exam Lift (per gli esami in versione “for Schools”) e i materiali self-study (livelli A2-C1).

Le qualifiche Cambridge English sono progettate per essere accessibili a tutti gli studenti e forniamo tutto il supporto necessario ad accompagnare in questo percorso gli studenti con dislessia, alla scuola primaria come alla secondaria.

Dove posso trovare ulteriore supporto?

Puoi trovare tantissime altre risorse gratuite nel nostro teacher resource finder. E perché non iscriverti a uno dei nostri consueti webinar, per qualche idea pratica in più?

Con le certificazioni Cambridge, puoi avere fiducia nel fatto che i tuoi studenti saranno pienamente preparati e sulla giusta strada per ottenere i risultati che meritano.

Come divento un Cambridge English Preparation Centre?

Quando la tua scuola prepara e iscrive i propri studenti a un esame Cambridge, la tua scuola diventa automaticamente un Preparation Centre. 

Se non lavori già insieme a noi, iniziare è facile: basta contattare il Centro Esami autorizzato più vicino. Riceverai maggiori informazioni e avrai subito accesso a molti vantaggi, fra cui materiali promozionali, risorse per la preparazione all’esame e formazione riservata agli insegnanti.

Vuoi sapere di più sulle certificazioni Cambridge English? Scarica il depliant per scoprire come le certificazioni Cambridge English aiutano i tuoi studenti e il supporto che offriamo agli insegnanti.

Autore: Cambridge Assessment English

Articoli correlati

Se ti è piacuto questo articolo potrebbero essere interessanti anche questi!